Acquisti in linea con le attese che, tradizionalmente, per i saldi estivi vedono un inizio più lento rispetto a quelli invernale. E’ il primissimo bilancio, a negozi aperti, relativo alle prime giornate di vendite ribassate tracciato da Confesercenti.
A Imperia le giornate dal tempo variabile hanno incentivato l'afflusso di clienti: "Solitamente bisognava aspettare il tardo pomeriggio, con il ritorno dal mare, per vedere un po' di movimento nel primo giorno di saldi, mentre il cielo coperto ha invogliato più persone del solito a fare un giro in centro già in mattinata o dopo pranzo, soprattutto i turisti”, fanno sapere dall’associazione di categoria ribadendo che "a prescindere dal verdetto di queste prime e da variabili contingenti quali, appunto, il meteo, la questione è sempre la stessa: i saldi, per avere ancora senso di esistere, vanno riportati a fine stagione e per questo le misure strutturali, capaci di invertire la tendenza, vanno prese a livello nazionale".
I commercianti, tuttavia, registrano "un inizio migliore dello scorso anno, non tanto per il numero di clienti, quanto per l'importo dello scontrino. Una partenza che, a conclusione della stagione dei saldi, potrebbe rispecchiare le nostre aspettative”.