A Nava due giornate di festa con il Raduno nazionale degli alpini che quest’anno celebra la sua 75° ricorrenza.
“Anche quest’anno siamo felici di dare pieno sostegno a questo evento - sottolinea il sindaco di Pornassio Vittorio Adolfo-, che vuole ricordare tutti quei ragazzi che sacrificarono la propria vita, con una particolare attenzione a coloro che presero parte alla campagna di Russia con la Divisione Cuneense, di cui faceva parte il battaglione Pieve di Teco. É una cerimonia carica di valori e memorie che richiama pubblico e alpini da tutto il Nord-Ovest d’Italia”.
La cerimonia inizierà sabato 6 luglio alle 17.30 con lo scoprimento della targa in memoria del sergente Luigi Garelli M.A.V.M- Battaglione di Pieve di Teco al sacrario della divisione alpina cuneense. Alle 21, presso il forte centrale del Colle di Nava il classico “Cantamontagna”, la 24° rassegna dei cori alpini durante cui si esibiranno la corale alpina Montagne Verdi di Calizzano e il Coro Monte Saccarello della sezione Ana di Imperia.
Domenica 7 luglio l’appuntamento è alle 10.30 al sacrario per la santa messa celebrata dal vescovo della diocesi di Albenga e Imperia, monsignor Guglielmo Borghetti. A seguire l’orazione ufficiale del presidente nazionale emerito Corrado Perona e terrà l'onore ai caduti e al generale Emilio Battisti.
Alle 15.30 la presentazione del libro del generale di corso d’armata Marcello Bellacicco “Noi ci abbiamo creduto. Diario di sei mesi di missione in Afghanistan”, presso l’ex scuola di Nava in via Nazionale 103. “Un ponte che vuole collegare gli alpini di un tempo a quelli di oggi”, commenta il sindaco Adolfo.