Dal prossimo agosto entrerà in funzione il nuovo numero a pagamento del call center CUP Liguria, con un costo variabile in base al piano tariffario dei singoli utenti.
“Si tratta dell’ennesima dimostrazione della distanza ormai incolmabile tra politica e cittadini – commenta Emanuele Ronzoni, commissario straordinario della Uil Liguria – Quella che partirà dal primo di agosto è semplicemente un’ingiustizia: utenti spesso fragili e già in notevole difficoltà saranno costretti a pagare di tasca propria per accedere a un diritto garantito dalla Costituzione. Non è pensabile additare come attenuante il fatto che passando dalle app il servizio sia gratuito, o che ormai molte persone godano di chiamate illimitate sui propri piani telefonici: la politica deve pensare a tutelare tutta la cittadinanza, e specialmente chi, come gli anziani, deve affrontare un divario digitale.
Leggiamo che la Liguria segue l’esempio di altre regioni: se questo è un assaggio della tanto decantata autonomia differenziata, non osiamo pensare al resto” conclude.