/ Sanità

Sanità | 04 luglio 2024, 11:18

Nuovo numero CUP Liguria, Ronzoni (Uil): "Ingiustizia, gli utenti dovranno pagare di tasca propria"

"Dimostrazione della distanza incolmabile tra politica e cittadini", commenta il commissario straordinario regionale

Nuovo numero CUP Liguria, Ronzoni (Uil): "Ingiustizia, gli utenti dovranno pagare di tasca propria"

Dal prossimo agosto entrerà in funzione il nuovo numero a pagamento del call center CUP Liguria, con un costo variabile in base al piano tariffario dei singoli utenti.

Si tratta dell’ennesima dimostrazione della distanza ormai incolmabile tra politica e cittadini – commenta Emanuele Ronzoni, commissario straordinario della Uil LiguriaQuella che partirà dal primo di agosto è semplicemente un’ingiustizia: utenti spesso fragili e già in notevole difficoltà saranno costretti a pagare di tasca propria per accedere a un diritto garantito dalla Costituzione. Non è pensabile additare come attenuante il fatto che passando dalle app il servizio sia gratuito, o che ormai molte persone godano di chiamate illimitate sui propri piani telefonici: la politica deve pensare a tutelare tutta la cittadinanza, e specialmente chi, come gli anziani, deve affrontare un divario digitale.

Leggiamo che la Liguria segue l’esempio di altre regioni: se questo è un assaggio della tanto decantata autonomia differenziata, non osiamo pensare al resto” conclude.

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium