Manca poco ai saldi estivi 2024, che inizieranno in quasi tutta Italia sabato 6 luglio e si protrarranno in Liguria per 45 giorni, fino al 19 agosto.
È quindi terminata l’attesa per le offerte e le promozioni e l’auspicio dei commercianti imperiesi è che riesca a risollevare una stagione che sembra non essere mai partita. Sono due i fattori che hanno maggiormente inciso, il generale aumento dei prezzi e il maltempo che ha caratterizzato tutto il mese di giugno. Le giornate di pioggia sicuramente non hanno favorito gli acquisti estivi: “Speriamo con i saldi di iniziare a lavorare- commenta il presidente del Civ NuovOneglia Andrea Berselli – A penalizzare è stato soprattutto il brutto tempo, questa stagione incerta dal punto di vista climatico non invoglia la gente a fare nuovi acquisti”.
Rimane il problema della data di inizio, che soprattutto quest’anno in cui il caldo tarda ad arrivare, sembra troppo anticipata: “Il 6 luglio è davvero troppo presto per iniziare i salti, non è ancora cominciata la stagione estiva. Si dovrebbe aspettare almeno fino a fine luglio o alla prima settimana di agosto", prosegue Berselli.
Una preoccupazione condivisa anche dai commercianti portorini, nonostante l’auspicio sia positivo: “Le aspettative non sono più quelle di anni fa, ma speriamo in un buon riscontro”, conclude Riccardo Caratto, presidente del Civ di Porto Maurizio.