/ Meteo

Meteo | 03 luglio 2024, 08:50

Un occhio al cielo. Le previsioni meteo a cura di Stefano Sciandra

Oggi giornata così così sull'Imperiese. Rimonta anticiclonica sino a venerdì, poi instabilità nel fine settimana (ma Imperiese sempre piuttosto al riparo). A seguire caldo e afa

Un occhio al cielo. Le previsioni meteo a cura di Stefano Sciandra

Come annunciato nel bollettino di sabato 29 giugno aggiornamento di metà settimana sull'evoluzione meteo. I giorni scorsi hanno, purtroppo, pienamente rispettato la previsione.

Valle d'Aosta e Piemonte hanno fatto i conti con quelli che avevamo annunciato essere fenomeni estremamente pericolosi e gli effetti sono stati sotto gli occhi di tutti. In questo momento c'è un fronte freddo in azione che è entrato da Ovest e che ha consentito un abbassamento delle temperature comprese le martoriate zone meridionali che da troppo tempo fanno i conti con un caldo asfissiante.

La Liguria e la nostra provincia proseguono sul canovaccio che avevamo delineato restando fuori, fortunatamente, da eventi estremi. Occorre puntualizzare un particolare.

Si legge in giro di crollo termico di oltre 10 gradi (generalizzando). Naturalmente ciò non riguarda la Liguria e l'Imperiese, dove anzi le temperature massime in questi giorni stanno risalendo per effetto favonio.

(Uno sguardo in avanti. Si profila una lunga fase stabile dalla prossima settimana almeno sino a metà mese -modello GFS americano - con caldo e afa in costante aumento, ma ne riparleremo nel fine settimana)

Insomma bisogna diffidare di quelli che sono i titoloni perché come ben sappiamo la nostra è una realtà del tutto a parte. Senza dilungarci troppo fermiamoci a inquadrare la situazione sino al fine settimana. Mi limito quindi ad attendere gli sviluppi soprattutto dopo il fine settimana quando, comunque, si dovrebbe aprire una lunga fase stabile dei connotati prettamente estivi con temperature in costante aumento, venerdì lo zero termico sulle Cozie si fisserà a 4900 m...!.

E nella settimana che porterà a metà luglio probabilmente si faranno i conti con afa e caldo insopportabili soprattutto lungo le coste e nel catino padano oltre al Sud dove la solita estate border line è in azione da troppo tempo.

Per la nostra provincia oggi giornata con cielo nell'arco delle 24 ore piuttosto coperto con possibili piovaschi (nell'interno del territorio regionale), soprattutto delle altre province. Temperature che resteranno sui valori attuali in aumento domani e in particolare dopodomani. Ventilazione da nord est in rotazione a libeccio (Sud Ovest) quindi nuovamente da Nord Est sino a moderata. Per il fine settimana aggiornamento sabato. La provincia come di consueto non dovrebbe risentire granché del peggioramento sull'angolo di Nord-Ovest

Stefano Sciandra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium