L’associazione Antiche Vie del Sale di Chiusavecchia per il progetto 'Strade del Mare', al quale ha partecipato Agenzia In Liguria riceverà un contributo di 63 mila euro.
Insieme al Comune di Dolceacqua, per il progetto “Terre del Rossese” che ha ottenuto un finanziamento di 60 mila euro, sono le uniche due realtà della provincia di Imperia scelte dalla Fondazione Compagnia di San Paolo che ha selezionato i progetti che beneficeranno di contributi a sostegno di iniziative di turismo culturale in ambito storico-artistico finalizzate alla valorizzazione in chiave turistica e alla fruizione di beni storico-artistici, architettonici e paesaggistici della Liguria. Obiettivo la destagionalizzazione e il rilancio dell'entroterra.
Soddisfatto per le scelte della Fondazione San Paolo, anche per gli altri tre progetti regionali, l'assessore regionale al Turismo Augusto Sartori: “Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori”, pubblicato a marzo 2021, i vincitori liguri erano 4 su 15 richieste pervenute. Di questi, 3 hanno superato anche la seconda fase del bando”.
Nella prima edizione del bando “Territori in luce”, pubblicata a dicembre 2022, i progetti liguri selezionati sono stati 3 su 15 richieste, mentre nella seconda edizione dello strumento, pubblicata a dicembre 2023, il numero di selezionati è salito a 5 progetti su 19 richieste.
La Fondazione Compagnia di San Paolo sostiene lo sviluppo e la valorizzazione, anche in chiave turistica, del patrimonio artistico culturale diffuso in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, agendo in concertazione e confronto con le amministrazioni locali. A questo scopo è stato proposto il bando “Territori in luce” che si inserisce nel quadro del percorso avviato con il più articolato bando “In luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori.