C’è l’ok dal Comune per importanti interventi di abbattimento delle barriere architettoniche in diverse zone strategiche di Imperia. Le zone interessate riguardano via Agnesi e piazzetta De Negri, da qui a via don Minzoni e da viale Matteotti dai Due leoni all’ex Catasto.
Approvati gli elaborati grafici di progetto, il capitolato speciale d’appalto; il computo metrico estimativo; l’elenco prezzi; l’incidenza della manodopera; gli oneri della sicurezza; il quadro economico; il crono programma; e ancora il piano di manutenzione, il piano di sicurezza e coordinamento; la relazione generale, quella tecnica e lo schema di contratto.
La spesa prevista ammonta a 140 mila euro. Il Comune ha individuato le varie criticità per gli utenti che presentano una capacità motoria ridotta o impedita in forma permanente o temporanea. Nello specifico, si tratta di dislivelli costituiti da gradini, cordoli, passi carrai, pendenze eccessive, pavimentazioni sconnesse, deformate, sdrucciolevoli, elementi prefabbricati, assenza di marciapiedi, passaggi insufficienti dovuti a soste di veicoli, mancanza di parapetti o corrimani.