/ Attualità

Attualità | 02 luglio 2024, 18:41

Imperia, una proposta per il restyling di piazza San Francesco da Paola

Pulizia posa di essenze naturali e una rampa per disabili

Imperia, una proposta per il restyling di piazza San Francesco da Paola

Un progetto per il restauro di piazza San Francesco da Paola: a Oneglia la piazzetta adiacente all’ingresso secondario della biblioteca civica Lagorio verrà completamente riqualificata.

La Giunta comunale ha, infatti, approvato la proposta di restyling e valorizzazione dell’area presentata dai proprietari delle tre attività commerciali che si affacciano sulla piazza: “Sciach &Tra”, “Trattoria Bugamatta” e “Peyla”.

Lo studio di fattibilità preliminare, presentato dal geometra Manfredo Macaluso dello studio tecnico Mec, prevede l’abrasione e la pulizia della pavimentazione, la derattizzazione delle aiuole e la disinfestazione dei tombini. Oltre alla manutenzione ordinaria si propone lo spostamento della fontana e delle panchine, l'inserimento di ciottoli liguri nelle aiuole e di un telo pacciamante drenante e la posa di essenze naturali come rosmarino, salvia, timo e lavanda.

Si propongono anche accorgimenti per rendere più accessibile e più sicura la zona con la realizzazione di una rampa per disabili tra il marciapiede e via de Geneys dove saranno spostate le strisce pedonali e l'installazione di una telecamera di videosorveglianza. Inoltre, per rendere l'accesso ai clienti dei locali più fruibile il progetto prevede la collocazione dei tavoli e degli ombrelloni nella zona già parzialmente ombreggiata e pedonale e l'eliminazione dei posti moto che si trovano lungo il lato est della piazza.

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium