La Giunta comunale ha, infatti, approvato la proposta di restyling e valorizzazione dell’area presentata dai proprietari delle tre attività commerciali che si affacciano sulla piazza: “Sciach &Tra”, “Trattoria Bugamatta” e “Peyla”.
Lo studio di fattibilità preliminare, presentato dal geometra Manfredo Macaluso dello studio tecnico Mec, prevede l’abrasione e la pulizia della pavimentazione, la derattizzazione delle aiuole e la disinfestazione dei tombini. Oltre alla manutenzione ordinaria si propone lo spostamento della fontana e delle panchine, l'inserimento di ciottoli liguri nelle aiuole e di un telo pacciamante drenante e la posa di essenze naturali come rosmarino, salvia, timo e lavanda.
Si propongono anche accorgimenti per rendere più accessibile e più sicura la zona con la realizzazione di una rampa per disabili tra il marciapiede e via de Geneys dove saranno spostate le strisce pedonali e l'installazione di una telecamera di videosorveglianza. Inoltre, per rendere l'accesso ai clienti dei locali più fruibile il progetto prevede la collocazione dei tavoli e degli ombrelloni nella zona già parzialmente ombreggiata e pedonale e l'eliminazione dei posti moto che si trovano lungo il lato est della piazza.