Chiuso da diversi anni per problemi di sicurezza, in precedenza era sede del Museo Navale e di incontri culturali, finalmente, comincia ad alzarsi il velo sul “nuovo” Centro Polivalente di piazza Duomo a Porto Maurizio.
Come noto i lavori sono stati affidati, tramite procedura negoziata, senza bando, previa consultazione di almeno cinque operatori economici, alla Elcal Srl di Agrigento per un importo pari a 755.439,47 euro. La ditta siciliana si è aggiudicata l’appalto con un ribasso d’asta del 7.52%. Altre due ditte avevano presentato un’offerta, l’Impresa Edile Franco Srl (ribasso del 3,89%) e la Isoltecno di Marino Bruno (ribasso del 4.52%).
Per gestire al meglio la sicurezza e soprattutto il buon andamento dei lavori sono state attuate alcune modifiche di viabilità tanto che buona parte dell’area di piazza Duomo, posta sul fronte dell’edificio sede del Polivalente, è off limits alle auto. Un provvedimento necessario per allestire una corsia per consentire l’ingresso e l’uscita dei veicoli dalle aree di parcheggio.
Tra le novità decise dall’Amministrazione la destinazione d’uso dell’ultimo piano del Centro Polivalente di piazza Duomo: diventerà un Centro giovanile per ragazzi tra gli 11 e i 18 anni.