Come da tradizione ieri sera, sabato 29 giugno, è andata in scena tra i suggestivi caruggi del Parasio, la riproposizione di una delle processioni più antiche del Ponente e di tutta la Liguria.
Secondo un canovaccio che si perde nella notte dei tempi la Confraternita di San Pietro, tra le più vecchie in Italia, fondata nel settembre del 1599, guidata dal suo Priore, Giorgio Ansaldi, ha avuto il compito di guidare il corteo religioso presieduto dal parroco del Duomo monsignor Lucio Fabbris, le confraternite cittadine, la banda musicale "Città di Imperia' e tanti fedeli lungo il percorso.
La processione
Il momento clou è stato quello della “volata della cassa”: la corsa in salita, sui gradini dell’Oratorio, della massiccia reliquia tra due ali di folla che hanno applaudito un’impresa ammirata, ripresa da centinaia di telefonini anche se non è mancata tanta devozione popolare.
La volata della cassa
Non è mancato l'inchino al Duomo e, infine, nella piazzetta antistante l'Oratorio, il secondo , rivolto al mare prima dell'ultima fatica, il del suggestivo e faticoso ingresso nell'Oratorio di San Pietro.
Gli inchini