/ Cronaca

Cronaca | 29 giugno 2024, 09:28

Un occhio al cielo. Le previsioni meteo del week end a cura di Stefano Sciandra

Forti temporali dal pomeriggio-sera a Nord del Po: massima attenzione su Alpi, bassa Valle d'Aosta, Lombardia. Liguria e provincia di Imperia fuori da questo contesto

Un occhio al cielo. Le previsioni meteo del week end a cura di Stefano Sciandra

Il fil rouge meteorologico di questo lungo periodo resta inalterato, almeno in chiusura di giugno e prima decade di luglio. Oggi scatta un'allerta importante che riguarda però la parte alta del Nord. Alpi, bassa Valle d'Aosta, alto Piemonte Lombardia e, in un secondo tempo, Triveneto saranno bersaglio di fortissimi temporali che porteranno precipitazioni intense e anche grandine.

Situazione che non riguarderà la Liguria e l'Imperiese dove la situazione tornerà a essere quella canonica con cielo lattiginoso, polvere sahariana in sospensione e occasionali piovaschi, in presenza degli addensamenti più massicci, che che sporcheranno nuovamente cose e terreno. La giornata di ieri ha vissuto una fase discreta, ma il cielo tornerà ad assumere colori giallastri contestualmente a un ulteriore aumento della temperatura che nella giornata odierna raggiungerà e valicherà anche i 30°sulla nostra provincia.

(I settori a Nord del Po, oggi pomeriggio bersaglio di forti temporali secondo il modello americano GFS)

Dal pomeriggio/sera, come detto, una perturbazione entrerà da Ovest causando quanto descritto nei settori a Nord del Po. Successivamente il tutto traslerà verso Nord-Est contestualmente a un notevole calo termico che di riflesso produrrà un abbassamento anche sulla Liguria e sulla nostra provincia.

La situazione non muterà di molto in avvio di prima decade sul Settentrione ancora lambito da queste infiltrazioni occidentali che su questo settore non consentiranno un decollo totale dell'estate mentre intorno al giorno 11 il flusso Atlantico tenderà ad alzarsi consentendo alle alte pressioni di assumere connotati più convinti, ma al momento è ancora prematuro parlarne.

Riassumendo: oggi temperature in netto aumento sull'Imperiese, presenza di polvere sahariana in sospensione (addensamenti soprattutto in mattinata) con bassissima possibilità di piovaschi, ventilazione tra debole e moderata inizialmente da Nord-Est in rotazione a libeccio. Cielo che andrà pulendosi nella prima serata per una giornata di domani dove le polveri sahariane si dissolveranno.

Domani si registrerà un calo nelle temperature soprattutto massime. Appuntamento a metà settimana per vedere l'ulteriore evoluzione. 

Stefano Sciandra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium