/ Una Voce per tutti

Una Voce per tutti | 28 giugno 2024, 11:02

Nasce ‘Colorille’, un sistema di comunicazione basato sul riconoscimento tattile dei colori

Si differenzia da quelli già esistenti rendendolo unico perché le sue texture semplici e intuitive sono riconoscibili da qualsiasi punto di vista

Nasce ‘Colorille’, un sistema di comunicazione basato sul riconoscimento tattile dei colori

Nasce ‘Colorille’ (crasi delle parole Color e Braille), un sistema efficace di comunicazione basato sul riconoscimento tattile dei colori, che offre opportunità per la progettazione di beni inclusivi destinati al largo consumo, ai luoghi di lavoro pubblici e privati, e alla vita quotidiana di tutti ivi compresi daltonici, ipovedenti e non vedenti. A diffondere la notizia è la piattaforma Superabile.

E ancora dicono: Il sistema si differenzia da quelli già esistenti rendendolo unico perché le sue texture semplici e intuitive sono riconoscibili da qualsiasi punto di vista e di presa, quindi adatte anche in situazioni di emergenza, quando la vista è impossibilitata da fattori esterni.

Questo sistema di riconoscimento e di colorazione tattile a rilevo, è il risultato di lunghi studi e sperimentazioni, è progettato su elementi grafici adottati dal Royal National Institute of Blind People (RNIB) e introdotti dal Braille Authority of North America (BANA) come strumento per la progettazione di rappresentazioni tridimensionali destinati ai non vedenti e ipovedenti, e in conformità della normativa ISO 24508:2019.

La ricerca di soluzioni decorative versatili e inclusive- aggiungono - grazie alla quale è stato realizzato questo progetto, inizia a Milano nel settembre 2021 dal confronto di un gruppo eterogeneo di professionisti, in merito ai problemi di barriere architettoniche e inclusività riscontrati sui diversi luoghi di lavoro, e ai giudizi pratici ed estetici in merito a sistemi e prodotti inclusivi e non inclusivi già in commercio.

E poi: ‘Colorille’ può essere utilizzato gratuitamente da privati o enti del terzo settore per scopi non commerciali, scaricando i modelli di superficie dal sito ufficiale, e su licenza da artigiani e imprese, per progettare diverse tipologie di prodotti commerciali inclusivi ed esteticamente accattivanti.

 

Maggiori info a questi link:

https://www.brailleauthority.org/tg/web-manual/index.html

https://www.iso.org/standard/69767.html

https://www.colorille.com/it/home

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium