/ Attualità

Attualità | 28 giugno 2024, 10:35

Liguria Verde. A Diano Arentino completata l'installazione di pannelli fotovoltaici

L'impianto, collocato sul tetto del Centro sociale offrirà un considerevole vantaggio economico

Liguria Verde. A Diano Arentino completata l'installazione di pannelli fotovoltaici

Tempo di lavori per il futuro di Diano Arentino. Nel paese alle spalle delle spiagge dianesi non si dimenticano i problemi legati all’ambiente. E le conseguenze non sono soltanto verbali. “È stata appena ultimata l’installazione di pannelli solari – spiega il sindaco Paolo SciandinoCon una spesa di 50 mila euro sono stati posizionati sul tetto del Centro sociale e saranno i fornitori di energia elettrica per gli uffici comunali”.

Ma sono soltanto il primo passo per una nuova prospettiva. “Il mio progetto – aggiunge il sindaco – è quello di arrivare a formare una comunità energetica, sarebbe un gradino importante per realizzare una comunità sostenibile nel rispetto dell’ambiente”.

L’amministrazione del paesino dell’immediato entroterra ha ancora altre “novità” finanziarie. “Abbiamo a disposizione 330 mila euro – prosegue SciandinoSi tratta di un contributo ministeriale che utilizzeremo per la manutenzione delle strade comunali di tutto il nostro territorio”. È già un cantiere aperto, invece, gli interventi nell’ambito di un finanziamento di 60 mila euro che  riguarda l’acquedotto.

Con quei fondi – spiega – stiamo sistemando le condotte comunali per il capoluogo e, in particolare, per il sistema idrico della frazione di Diano Borello con la ristrutturazione di alcune centinaia di metri di acquedotto”.

Un’altra opera importante vede la “sinergia” finanziaria con i comuni di Cervo e Villa Faraldi. “Abbiamo partecipato ad un 'Bando borghi' insieme a questi due paesi nel contesto del Pnrr – precisa ancora Sciandino In ballo c’era un finanziamento totale di oltre 2 milioni di euro da suddividere tra le tre amministrazioni”. E Diano Arentino ne ha avuto una parte generosa.

“Per noi ne sono disponibili 260 mila che saranno utilizzati per il recupero della vecchia chiesa sconsacrata di San Martino: sono previsti un’aula didattica anche fruibile dalla Coldiretti, il punto di riferimento per la mountain bike con la sede didattica per l’istruttore”.

Ino Gazo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium