Cronaca - 27 giugno 2024, 10:21

Addio a Feli De Lucis, storico medico di San Bartolomeo al Mare

Aveva 92 anni, era il presidente del Cineforum di Imperia

Lutto nel mondo della sanità e della cultura imperiese: è morto il medico  Feli De Lucis storico medico condotto di San Bartolomeo al Mare e delle vallate. Aveva compiuto da pochi giorni 92 anni. Era in pensione, ma in cima ai suoi pensieri, per vocazione, c'erano sempre loro, i suoi malati.  

Feli De Lucis è stato anche un fine uomo di cultura, ironico, enciclopedico. Era davvero il padre del Cineforum di Imperia. Andare il lunedì sera al Cinema Centrale di Porto Maurizio in via Cascione è stato per tanti anni il modo per giovani e meno giovani di incontrarsi, vedere il  film, discutere (a volte anche animatamente) socializzare all’insegna di un "impegno" politico e sociale, mai ideologico.  Il cinema, grazie a De Lucis, infaticabile animatore, ha vissuto a Imperia momenti importanti.  Memorabili le sue battaglie ai tempi in cui la sala cinematografica portorina sembrava dovesse chiudere i battenti. 

Feli De Lucis che pure aveva le sue idee, agiva in modo estremamente democratico: ascoltava, mediava, proponeva soluzioni.

L’ultimo saluto a Feli si terrà  sabato 29 giugno ore 11 nella Chiesa Parrocchiale di San Bartolomeo come si legge sulle pagine social del Cineforum imperiese.