Attualità - 26 giugno 2024, 07:45

Primavera "sottotono" per il turismo. Trevia: "Fortemente penalizzati dal meteo"

Aspettando il bilancio di giugno, il parere del presidente provinciale di Federalberghi

Aprile sotto la media per gli albergatori della provincia. I dati raccolti dalla Regione mostrano una primavera “sottotono” per arrivi e presenze turistiche a Imperia e nel Dianese

Dati che si mostrano omogenei per tutta la provincia, dove complessivamente a marzo 2024, rispetto allo stesso mese del 2023, si è registrato un +12% di arrivi e un +20% di presenze, mentre ad aprile un -15% di arrivi e un -11% di presenze.

Numeri simili anche a Imperia e nel Golfo. Nel capoluogo, infatti, le statistiche indicano per marzo 2024 una crescita del 22% per gli arrivi e del 16% per le presenze, mentre ad aprile un -14% di arrivi e -16% di presenze. Nel Golfo dianese la situazione si ripropone: marzo con +17% di arrivi e +18% di presenze e aprile con -17%  di presenze e -32% di arrivi.

Gli albergatori si spiegano il crollo di aprile 2024 con le festività di Pasqua, caduta ad aprile nel 2023 e a fine marzo nel 2024. "A far la differenza è Pasqua -spiega Davide Trevia presidente provinciale di Federalberghi - lo scorso anno molte strutture sono rimaste chiuse a marzo e hanno fatto il pienone ad aprile grazie alle vacanze. Quest'anno, invece, si è invertita la situazione, con una Pasqua bassa che ha fatto registrare maggiori presenze a marzo e poi un aprile più ‘tranquillo’".

In sostanza i dati di marzo e aprile di 2023 e 2024 si bilancerebbero: “Per avere un quadro più preciso è utile confrontare i numeri dei due mesi nel loro complesso, allora si nota che sostanzialmente gli arrivi e le presenze di quest’anno sono simili a quelli del 2023. Sicuramente non ha inciso il traffico autostradale -sottolinea Trevia- che non è migliorato rispetto all'anno scorso. Come categoria ci stiamo impegnando per ottenere più treni e collegamenti maggiormente strutturati".

A causa del maltempo che sta caratterizzando questo inizio di stagione, si temono i dati di giugno: "Siamo stati fortemente penalizzati dal meteo. I clienti controllano prima di una prenotazione, soprattutto last minute, e per il tempo incerto molti rinunciano". Previsioni positive invece per il maggio: "Ascensione e entecoste, festività per francesi, tedeschi, svizzeri, quest’anno sono cadute a maggio, prevediamo che grazie agli arrivi degli stranieri il mese si sia chiuso positivamente".