/ Meteo

Meteo | 25 giugno 2024, 08:35

Un occhio al cielo. Le previsioni meteo a cura di Stefano Sciandra

Si esaurisce la tre giorni (ancora instabilità oggi) della goccia fredda che sulla nostra provincia, come previsto, ha avuto scarse conseguenze

Un occhio al cielo. Le previsioni meteo a cura di Stefano Sciandra

Niente di nuovo sul fronte occidentale. La tre giorni di instabilità a seguito del vortice depressionario, alias goccia fredda, sta andando a esaurirsi come previsto. L'Imperiese è rimasto piuttosto al riparo come avevamo contemplato nel fine settimana indicando anche l'accumulo di questi tre giorni in tema di precipitazioni alquanto modesto mentre in Emilia sono scesi quantitativi elevatissimi come ampiamente annunciato.

Oggi ancora disturbi legati al posizionamento di questa goccia fredda che dopo l'ingresso sul Mar Ligure si è stabilizzata tra Corsica, Alto Tirreno e parte meridionale del Mar Ligure, portando a una situazione di inaffidabilità con giornate contraddistinte da annuvolamenti qualche spazio soleggiato lunghe pause asciutte e qualche piovasco.

Da domani (ancora qualche piccolo strascico), lentamente, la situazione tornerà verso una stabilità ritrovata che andrà concretizzandosi giovedì.

(L'instabilità odierna contemplata dal modello americano GFS)

Una piccola osservazione. Le temperature in Liguria non sono elevate, ma in quota e in montagna salgono rapidamente non appena passano i nuclei instabili. Sulle Cozie, in chiusura di settimana, una isoterma di 23° a 1500 e zero termico a 4500 m giusto per non dimenticare che se l'hp fosse la solita (come costanza) degli ultimi anni sarebbe un bel problema.

Cercando di leggere sul lungo termine possiamo valutare le carte dei principali centri di calcolo che vedono ancora il Nord alle prese con una situazione ancora agitata sin verso la fine della prima decade di luglio. Ovviamente si tratta di pure proiezioni utili solo per avere qualche indicazione poiché, ribadiamo il concetto, queste analisi si basano sull'elaborazione di milioni di dati fisico matematici nonché statistici elaborati da potenti computer utili per una semplice linea di tendenza.

Restando al presente oggi giornata non troppo difforme dalle ultime sulla nostra provincia, con piogge (alternate a fasi asciutte) che alla fine, sul territorio, potrebbero essere le più convincenti di questa tre giorni. Temperature senza grandi variazioni. Domani un primo passo verso l'uscita da questa fase con stabilizzazione i nei giorni successivi anche se qualche nube sarà ancora presente. Temperature in graduale rialzo

Appuntamento a sabato per valutare un cavo d'onda che già si vede sulla modellistica e in grado di coinvolgere ampiamente nuovamente il Nord Ovest ma con la Liguria  e, soprattutto, l'Imperiese che appaiono sempre fuori da discorsi precipitativi importanti.

Stefano Sciandra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium