Attualità - 24 giugno 2024, 12:44

“Orientamenti” approda a Pieve di Teco, massima attenzione anche all’entroterra

Dopo Imperia nuovo appuntamento con l’iniziativa della Regione il 25 giugno nel capoluogo della Valle Arroscia

L’iniziativa è rivolta alle famiglie e agli studenti delle scuole medie. Promosso dall’assessore Marco Scajola il progetto “Orientamenti” di Regione Liguria approda il 25 giugno alle 18 a Pieve di Teco, capoluogo della Valle Arroscia.

Un appuntamento utile per scoprire e approfondire tutti i possibili percorsi di studio e formazione nel territorio di appartenenza e in particolare permetteranno ai genitori di riflettere su come offrire presenza e disponibilità alla discussione, nel rispetto della libertà decisionale individuale e permettendo al proprio figlio di essere il protagonista della scelta. “Per i ragazzi sarà un’opportunità per conoscere meglio se stessi, le proprie attitudini e approcciarsi in modo consapevole e allo stesso tempo sereno a questo importante momento di crescita”, spiega Marco Scajola

DREAMERS è il tema scelto per l’edizione 2024 di Orientamenti: un invito a essere sognatori, a inseguire i propri sogni, a scoprire e coltivare i propri talenti e le proprie passioni per trasformarli in opportunità. Il progetto culminerà con il Festival Orientamenti, l’appuntamento annuale di presentazione dell’offerta formativa, occasione di incontro tra imprese, mondo della scuola, giovani e famiglie, volta a consentire a ragazzi e ragazze di acquisire informazioni e usufruire di servizi di orientamento per costruire scelte consapevoli e coerenti con le richieste del mercato del lavoro.

Il Festival tornerà – dal 13 al 15 novembre a Genova – per la sua 29esima edizione con il rinnovato format che consentirà di visitare la parte espositiva e assistere agli eventi nuovamente in presenza e al tempo stesso di beneficiare di tutte le opportunità offerte dal digitale: tre giorni di esposizione, eventi e incontri in presenza, presso i Magazzini del Cotone al Porto antico di Genova.