Cristina Arquà, giovane giocatrice dell’Imperia Rugby, ha recentemente partecipato a una sessione di allenamento dell'Area Nord-Ovest, guidata dai tecnici della Nazionale femminile Italiana.
L’allenamento si è svolto nella cornice di Treviso. Due intense sessioni di allenamento, una al mattino e una al pomeriggio. Cristina racconta: “Ci osservavano attentamente, curando ogni aspetto tecnico. Abbiamo iniziato con delle esercitazioni, abbiamo fatto corsa, passaggi, placcaggi e gli ultimi 15 minuti sono stati dedicati a una partita”.
Tra le 30 ragazze partecipanti, alcune erano già visi noti per l’Imperiese: "Ogni mese ci alleniamo insieme, ma questa volta è stato più formale. Il secondo allenamento ci hanno diviso in mischia e tre quarti, con tecnici specifici che ci seguivano," aggiunge. "Alla fine, abbiamo giocato una partita intensa per dimostrare ai tecnici della nazionale chi era davvero al livello. È stata la mia prima esperienza di questo tipo ed è stata una grande opportunità di crescita”.
“Non dimenticherò mai questa esperienza unica," continua Cristina Arquà. "Treviso è anche una città molto bella. Dopo tanti anni in questo sport, c'è un grande orgoglio sapendo che hai dato tutto per arrivare fin qua. È bello vedere anche il potenziale di tutte le ragazze. All’inizio è stato complesso, ma mi hanno fatto capire che, al di là delle condizioni, come ad esempio il caldo, bisogna dare tutto se stessi per il proprio sogno rugbistico".