/ Meteo

Meteo | 23 giugno 2024, 07:51

Un occhio al cielo. Le previsioni meteo a cura di Stefano Sciandra

Goccia fredda in azione al Nord. Emilia Romagna, Lombardia e Basso Piemonte in pole position. Imperiese, a mio.avviso, ancora piuttosto protetto rispetto al resto del territorio

Un occhio al cielo. Le previsioni meteo a cura di Stefano Sciandra

Archiviata l'avvezione di aria africana, almeno per quanto concerne il Nord Italia, si apre una tre giorni dove l'attore protagonista diventa la goccia fredda di matrice atlantica figlia della saccatura che ha interessato la Penisola Iberica in concomitanza con l'ondata di caldo che ha agito (in modo marginale sulla nostra Regione) sull'Italia e che è ancora attiva sul Meridione.

I temporali e le precipitazioni che colpiranno il Settentrione andranno monitorati soprattutto sull'Emilia Romagna. Proprio in Appennino sono contemplati accumuli elevati, ma anche Lombardia e Basso Piemonte saranno in pole position.

Per la Liguria e, soprattutto per la nostra provincia, permane la consueta incertezza. La modellistica ha configurato situazioni diverse a più riprese con repentini cambiamenti. Il modello americano GFS ha virato su una fase più intensa tra la notte scorsa e la prima mattinata di oggi.

Successivamente il modello d'oltreoceano propende per una prosecuzione instabile sino verso le 18 sull'Imperiese prima di una cessazione dei fenomeni. Personalmente propendo per piogge più importanti sul genovesato, con la nostra provincia, come di consueto, maggiormente al riparo (da monitorare qualche cella grandinigena nel primo pomeriggio tra il capoluogo e Sanremo).

(La situazione nella prima parte di oggi secondo modello americano GFS. Precipitazioni intese sul Basso Piemonte e anche nell'alto entroterra della nostra provincia, ma soprattutto su interno savonese e genovese)

Non mancheranno comunque pause asciutte. Una situazione che seguirà un filo conduttore abbastanza comune sino a tutto martedì, considerato che questi nuclei instabili vanno letteralmente a spasso, specie sulla nostra provincia dando luogo a precipitazioni localizzate e diversificate negli orari della giornata.

Riassumendo: oggi primo di tre giorni di instabilità sull'Imperiese, basso rischio di temporali forti, temperature senza grandi variazioni dopo aver perso qualche grado venerdì.

Domani, al di là dell'instabilità che proseguirà, probabile ripresa delle massime. Ventilazione tra debole e moderata. Sbilanciandosi sulle precipitazioni di questa 3 giorni: 30 ml sull'Imperiese, 60 sul  genovesato, 45 sul Levante Ligure, 70 sul Basso Piemonte e il pieno, in Emilia, con almeno 120 ml.

Stefano Sciandra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium