/ Eventi

Eventi | 23 giugno 2024, 16:34

Oneglia in festa per San Giovanni, attesa per processione e fuochi d’artificio

Domani si celebra la festività del santo patrono

Oneglia in festa per San Giovanni, attesa per processione e fuochi d’artificio

Le celebrazioni di San Giovanni Battista sono due, quella di domani del 24 giugno che ricorda la nascita terrena del Precursore di Cristo e quella che fa memoria del suo martirio e che cade il 29 agosto.

San Giovanni è il patrono di Oneglia e certamente la festività è più antica di quella di San Leonardo che resta comunque il patrono dell'intera città di Imperia. 

Oneglia vanta a questo proposito tutta una serie di appuntamenti religiosi ed espressione della religiosità popolare: che vanno dalla Processione, (18,15) divenuta ormai una tradizione apprezzata anche fuori dei suoi confini, ai classici fuochi d'artificio (ore 23) che segnano la conclusione delle manifestazioni patronali onegliesi, che vedono il tenersi di interessanti altri eventi collaterali, dal gastronomico a quello storico, artistico e di costume.

Al mattino, alle ore 11, nella Basilica Collegiata di San Giovanni Battista, Santa Messa celebrata dal vescovo di Albenga-Imperia monsignor Guglielmo Borghetti

Si tratta di giornate caratterizzata da grande vivacità emotiva e partecipazione turistica e popolare, che uniscono in ogni caso le due più grandi parti della città, Oneglia e Porto Maurizio che dimenticano per una settimana anche le loro divisioni e rivista campanilistiche.

Pierluigi Casalino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium