Attualità - 20 giugno 2024, 08:01

Circolo Fotografico di Torria-Gaslini, il sodalizio continua: donati 45 mila euro

Concorso nazionale di fotografia con la partecipazione di 255 autori, 45 alunni delle scuole medie di Pontedassio

Dieci anni di beneficenza. Una “carriera” a dir poco significativa per il concorso organizzato dal Circolo Fotografico di Torria in collaborazione con l’Associazione “A Lecca”.

Nel paesino arroccato sulla cima collinare della Valle Impero e frazione del comune capoluogo di Chiusanico da tempo, infatti, si svolge una tenzone a base di fotogrammi che, in tutto questo arco di tempo, ha beneficiato l’Istituto Gaslini di ben 45 mila euro.

Donazioni, appunto, che provengono dalle quote di partecipazione dei concorrenti ovvero della moltitudine di fotoamatori provenienti da ogni parte d’Italia e che contribuiscono, quindi, a realizzare uno specifico progetto sanitario ogni anno indicato dall’oncologa Maria Luisa Garrè. Anche quest’anno il concorso, espressione del Circolo fondato nel 1984 da Pietro Gandolfo e Fulvio Pino, è ovviamente a livello nazionale e ha avuto la partecipazione di ben 255 autori tra cui 45 alunni delle scuole medie di Pontedassio, una folla di appassionati che portano l’evento fotografico ad essere il più affollato sotto il patrocinio dell’Unione Italiana Fotoamatori.

La gara si articola su quattro diversi temi, da “Camminando in Valle Impero” a tema libero Colore, tema libero monocromatismo e, novità per questa edizione, sul cambiamento climatico. La ricca premiazione, anche questa volta, ha distribuito oltre un centinaio di premi che sono donati dalle aziende presenti in Valle Impero, Arroscia, a Imperia oltre che offerti da attività commerciali, aziende e famiglie.

Il risultato di un evento del genere, quindi, è la sorgente di una serie di fattori positivi e promozionali. “Contribuiamo alla cura di bambini malati, in molti casi disperati – precisa Pietro Gandolfo, presidente del Circolo -   diamo concretezza a una valenza culturale non indifferente, promuoviamo le bellezze del nostro più immediato entroterra purtroppo poco conosciuto soprattutto dagli italiani”.

Non per niente le centinaia di foto premiate sono messe in mostra presso l’Oratorio di San Giovanni a Torria per tutto questo mese di giugno e per la prima metà di luglio. 

Ino Gazo