/ Cronaca

Cronaca | 19 giugno 2024, 18:16

Imperia, rubato uno degli abiti esposti nella mostra "Com'eri vestita?"

Sparito il tubino nero, simbolo di una delle storie di violenza che l’esposizione vuole denunciare

Imperia, rubato uno degli abiti esposti nella mostra "Com'eri vestita?"

Uno degli indumenti esposti in Galleria degli Orti all’interno della mostra “Com’eri vestita?”, è stato rubato. Gli organizzatori, martedì mattina, hanno notato che il tubino nero, simbolo di una delle storie di violenza che l’esposizione vuole denunciare, era sparito.

Un gesto vergognoso e incomprensibile considerato il delicato messaggio che la mostra vuole trasmettere. Ogni abito, infatti, rappresenta una dolorosa storia di violenza sessuale o molestia subita da una donna.

Ogni vestito è accompagnato da una didascalia che riporta l’occasione in cui è stato indossato. A fianco del tubino nero sparito la scorsa notte una storia non meno toccante delle altre diciassette che vengono denunciate: “Festeggiavo un esame universitario particolarmente impegnativo, avevo un tubino nero appena comprato e con me c’erano le mie amiche. Ballavamo e ridevamo. Eravamo felici. Ero felice. Lui si è avvicinato, aveva modi gentili, abbiamo ballato insieme e poi siamo usciti per fumare una sigaretta. Nel giro di pochi minuti si è buttato sopra di me, era così forte che non riuscivo a muovermi. Un solo pensiero nella mia testa: ora mi uccide”.

Nonostante l’accaduto è possibile visitare l’esposizione, organizzata da Amnesty International con l’associazione Le Muse, fino al 25 aprile.

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium