/ Eventi

Eventi | 18 giugno 2024, 17:45

Ineja 2024, la ricetta speciale del “brandacujun” di Stefano Zerbone (foto e video)

Il piatto esclusivo per la quinta serata della Festa di San Giovanni

Ineja 2024, la ricetta speciale del “brandacujun” di Stefano Zerbone (foto e video)

Il protagonista della quinta serata della Festa di San Giovanni è sicuramente il  “brandacujun”, la tipica pietanza ligure a base di stoccafisso e patate. 

L'INTERVISTA

Gli chef di Ineja Food propongono ricette tipiche della tradizione onegliese con un piatto del giorno sempre diverso: questa sera la specialità è il "branda". 

Stefano Zerbone, responsabile di Ineja Food, direttamente dalla cucina della Festa, svela la ricetta: "Si fanno bollire le patate nella stessa acqua del baccalà, si 'brandano' le patate insieme al pesce e si condisce con una salsa di limone, olio, prezzemolo e aglio e infine si aggiungono i pinoli".

Le porzioni del piatto del giorno sono limitate, ma non mancano le alternative in menù: "Stoccafisso, fritture, carne, pasta, la preferita è sicuramente la pasta di San Giovanni”.   

La cucina del Comitato San Giovanni è ormai un punto di riferimento dell'estate imperiese e lo stoccafisso, cucinato con la tradizionale ricetta di Borgo Peri, rimane il piatto più apprezzato. La maxi pentola “Giuvanina”, oggi in pensione, è entrata nel Guinness World Record 2001 proprio grazie a una cottura di 600 chili di stoccafisso, che con le patate e gli altri ingredienti, ha raggiunto il peso "record" di 1.117 chilogrammi.

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium