Calcio - 17 giugno 2024, 18:33

Un libro sulla storia dell'Imperia calcio, la presentazione alla Festa di San Giovanni

“Il sottile filo neroazzurro” di Massimo Colaiacomo presso “La Tenda della Cultura”, all'interno dei padiglioni della Festa di San Giovanni domani sera alle 18.30

Verrà presentato domani, martedì 18 giugno alle 18.30 presso “La Tenda della Cultura”, all'interno dei padiglioni della Festa di San Giovanni in banchina Anselmi il volume “Il sottile filo neroazzurro” di Massimo Colaiacomo

La storia dell'Imperia calcio è strettamente legata a quella della città di Imperia...”. Massimo Colaiacomo inizia così a raccontare la storia della "sua" Imperia, che prende vita proprio insieme a quella della città, nell'ottobre del 1923.  

La prefazione è di Pino Cipolla l'ultimo presidente al quale riuscì l'impresa di condurre i neroazzurri in un campionato professionistico. "Ho fatto il patron e il presidente dell'Imperia calcio per pura passione sportiva, essendo da ragazzo una 'pippa' come giocatore ma tifoso accanito dei colori neroazzurri. Siccome la motivazione batte quasi sempre il semplice talento, ho dato la mia migliore energia alla costruzione di una società calcistica più moderna e strutturata, spesso indossando la faccia da 'pirla' delle grandi occasioni per smuovere i paracarri cittadini", scrive Cipolla.

Sono passati, quindi, 100 anni ma la passione neroazzurra continua ad essere portata avanti di generazione in generazione, lasciata in eredità dai padri ai figli.  Il libro, ripercorre, dunque, i 100 anni di storia dell'Imperia calcio, dagli albori ai giorni nostri, inframezzata con quella della città di Imperia.

Due storie centenarie, quelle di una squadra di calcio fondata cinque giorni prima della città da cui prende il nome, Imperia, appunto, nata dall'unione di undici comuni.

Due realtà sempre unite da un filo rigorosamente neroazzurro, sottile certo, ma resistente al tempo e ai suoi cambiamenti. Tutto si trasforma e si evolve, passano gli anni e cambiano le generazioni, ma l'amore per i colori del filo conduttore è destinato a durare per sempre.

Massimo Colaiacomo, per tutti "Colla", imperiese e tifoso neroazzurro, già autore del libro "A noi ci piace così", storia dei Samurai Ultras Imperia (2006) è il creatore del blog "Im1923" e del sito "Imperia calcio, storia di un amore".

Modera il nostro direttore editoriale Diego David