E’ ormai arrivata agli sgoccioli la riapertura del teatro Cavour di Imperia. Si corre contro il tempo per l’allestimento della platea tanto che il Comune ha stanziato 17 mila euro per le poltrone per completare gli arredi interni del polo culturale di via Cascione. Dopo anni di attesa il debutto per il teatro cittadino è previsto l’8 luglio con due spettacoli cinematografici per le famiglie e che proseguirà, il 9 luglio alle 18.30 con lo spettacolo fatto da bambini di elementari e medie che in 1h e 15 minuti racconteranno la storia dell’unificazione della città con i suoi personaggi storici.
Da poco più di un mese e mezzo invece ha riaperto il Ridotto del Cavour tutto questo dopo un lavoro significativo della parte storica dell’edificio costruita nella seconda metà dell'Ottocento e che è stata definita la “fabbrica” del Cavour.
Il Ridotto, completamente restaurato e messo in sicurezza, è luogo molto importante anche per la storia cittadina: è stato a lungo la sede del Comune di Porto Maurizio. In questo caso è stata realizzata la parte della foresteria, che sarà strategica per l'attività del teatro, la zona musica con gli “Amici della Lirica”, la sala danza e le sale dedicate alla gestione del teatro.