Eventi - 13 giugno 2024, 15:51

A 24 ore da 'Ineja' vi sveliamo i segreti del Villaggio di San Giovanni

Banchina Anselmi 'allargata' per ospitare i padiglioni della festa

Da quarantaquattro anni la “Festa di San Giovanni” anima la città: domani l’attesa inaugurazione dell’edizione 2024, a cura come sempre del Comitato San Giovanni e Tradizioni onegliesi. I festeggiamenti, quest'anno, si protrarranno per dodici giorni fino al 25 giugno.

Gli stand commerciali del "MercantIneja” lasciano Calata Cuneo e si spostano negli spazi, da poco inaugurati, di Banchina Aicardi proprio a lato delle gru. Gli espositori si snoderanno dall’ingresso della Banchina fino al cuore della festa. Si troveranno stand di ogni genere, da arredi, capi di abbigliamento e accessori, ma anche caldaie, climatizzatori fino a prodotti enogastronomici. 

Oltre le bancarelle la cucina: con gli chef di "Ineja Food", che ogni sera dalle 19.30, sono pronti a offrire il meglio della tradizione culinaria ligure e onegliese. Immancabile lo stoccafisso cucinato con la ricetta di Borgo Peri, ogni sera verrà proposto un piatto ad hoc: branda e zemin di pesce a rotazione. La squadra dei cuochi ha a disposizione le "pentole da record", la più famosa la "maxi" pentola, oggi in pensione, "Giuvanina", entrata nel Guinness World Record 2001 grazie ad una cottura di 600 chili di stoccafisso, che con patate e altri ingredienti, ha raggiunto il peso record di 1.117 chilogrammi.

Non solo buon cibo, ma anche intrattenimento musicale, con serate animate da dj e esibizioni di ballo liscio, e uno spazio, oltre il "MercantIneja”, tutto dedicato alla cultura.

Tra gli appuntamenti: il 16 giugno Antonella Gabisso Dominici e Biancamaria Gabdolfo Donatiello presentano, con Francesco Vatteone “Anno dopo anno…Imperia una città di cammino”, il volume che ripercorre la storia della città; il 17 giugno la “Suchetta de San Giovanni e altri contenitori per acqua e vino”, storie e aneddoti con relatore Natale Giovanni Trincheri (Natalin); il 18 giugno la  presentazione del libro “Il sottile filo neroazzurro”, un volume dedicato alla squadra neroazzurra, che ha appena conquistato la serie D mentre il 19 giugno un incontro dedicato alla prevenzione dal gioco d'azzardo tra i giovanissimi a cura della cooperativa sociale l’Ancora.

Grande l'attesa, quindi, per venerdì 14 giugno quando alle 18 ci sarà il taglio del nastro con l'inizio ufficiale degli eventi e delle manifestazioni. 

Files:
 programma intero (14.9 MB)