Nell’Imperiese sono tredici i comuni che l’8 e il 9 giugno hanno rinnovato il proprio consiglio comunale: l’età media dei nuovi sindaci eletti, tra cui compare una sola donna, è di 58 anni.
Tra i veterani della politica Flavio Manfredi, neoeletto sindaco di Vessalico, classe 1952; Giovanni Agnese, confermato sindaco per la seconda volta, classe 1953; Lina Cha, sindaca di Cervo, al suo terzo mandato, classe 1954 e il nuovo primo cittadino di Ranzo Giancarlo Cacciò, nato nel 1955.
Nessun “under 40” tra i nuovi sindaci, il più giovane è Marco Ferrari, quarantaquattro anni, vicesindaco dell’amministrazione uscente e nuovo primo cittadino di Montegrosso Pian Latte. A seguire Mauro Casale, 1975, per la terza volta eletto sindaco di Vasia.
La maggior parte nei sindaci eletti ha tra i cinquanta e i sessant'anni: Fulvio Pezzuto (57), nuovo eletto a Pontedassio; Enzo Mazzarese (56) sindaco di San Lorenzo al Mare; Fabio Natta (56), sindaco per la terza volta di Cesio; Claudio Mucilli (54), sindaco di Diano San Pietro; Giuseppe Rebuttato (55) sindaco di Dolcedo; Graziano Floccia (52) sindaco di Mendatica e Filippo Scola (51) sindaco di San Bartolomeo al Mare.