Sport - 08 giugno 2024, 08:15

Imperia in autunno ospiterà le regate “Grado 1” della classe Dragoni (foto)

Attesi equipaggi da tutta Italia e dall’esterno di una imbarcazione amata anche dalle famiglie reali, dal Re di Grecia vincitore di un oro olimpico a Roma al Re di Danimarca

Sarà Imperia ad ospitare dal 28 ottobre al 2 novembre la “Grade 1” riservata alla classe dei Dragoni, un prestigioso evento velico che vedrà protagoniste queste imbarcazioni senza tempo. Attiva sin dall’ottobre del 1961, la International Dragon Association è oggi guidata dal presidente Poul Richard Høj Jensen, vanta flotte attive in ben trentacinque Nazioni e cinque continenti e impegna da sempre i grandi nomi della vela internazionale.

L'evento è patrocinato dal Comune di Imperia e dalla Regione Liguria e organizzato in collaborazione con Assonautica provinciale di Imperia

Numeri e livello tecnico che saranno ben rappresentati anche in occasione di questo appuntamento di cartello organizzato dallo Yacht Club Imperia. I Dragoni saranno indiscussi protagonisti di una manifestazione la cui cerimonia di apertura è in programma il 28 ottobre a Borgo Marina. Numerosi gli equipaggi attesi a Imperia non solo dall’Italia ma anche dall’estero.

Tra le boe non mancheranno campioni di questa classe che si sfideranno nel  mare di Imperia. “Si tratta di un appuntamento di assoluto prestigio per la nostra città che è candidata ad ospitare nel 2029 il mondiale di questa classe così suggestiva quanto straordinaria”, dice il presidente dello Yacht Club Imperia Biagio Parlatore.

ll Dragone, d’altronde, è l’imbarcazione monotipo da regata più diffusa nel mondo: disegnata da Johan Anker nel 1929, può vantare oltre 80 anni di storia, lo stato di Classe Olimpica dal 1948 al 1972, oltre 6.000 Dragoni varati, 26 Associazioni di classe in 5 continenti. Classe amata anche dalle famiglie reali, dal Re di Grecia vincitore di un oro olimpico a Roma al Re di Danimarca, attuale assiduo frequentatore delle regate di Dragoni, ha mantenuto nel tempo, grazie ad un rigido controllo, le caratteristiche di barca “one design”, pur dimostrando una costante e dinamica evoluzione tecnica.

G.D.