Seggi aperti dalle 15, ecco il vademecum per votare. L'orario del voto è insolito per i cittadini italiani, che solitamente votano di domenica e lunedì.
Gli elettori sono chiamati, invece, al voto oggi sabato 8 giugno, dalle 15 alle 23, e domani domenica 9 giugno, dalle 7 alle 23.
Per poter ottenere i seggi al Parlamento Europeo, le liste elettorali devono superare il 4% dei voti su tutto il territorio nazionale, la cosiddetta soglia di sbarramento.
Per le elezioni europee il territorio italiano è diviso in cinque circoscrizioni: Nordovest, Nordest, Centro, Sud e Isole. La Liguria rientra in quella nordoccidentale, che comprende anche Lombardia, Valle D’Aosta e Piemonte. I seggi da ripartire sono 20.
Per votare è necessario presentarsi al proprio seggio muniti della tessera elettorale e di un documento di riconoscimento. Qualora nella tessera elettorale fossero esauriti gli spazi, o in caso di smarrimento o furto, l’elettore potrà procurarsi una nuova tessera recandosi presso il proprio Comune.
Si può apporre una X sul simbolo della lista, e, in aggiunta esprimere le preferenze sui candidati e le candidate di quella specifica lista. Si possono esprimere da una a un massimo di tre preferenze, se è più di una, almeno una deve andare a un genere diverso rispetto alle altre indicate, scrivendo il nome e il cognome, o il solo cognome, sulle righe di fianco al simbolo. In caso contrario verrà considerata valida solo la prima preferenza.
Non è inoltre possibile il voto disgiunto, il che significa che i candidati e le candidate per cui si esprime una preferenza devono far parte della stessa lista votata.
Ventitré liste per tredici comuni nell'Imperiese per le elezioni comunali. In sintesi il panorama delle prossime elezioni amministrative per quanto concerne Golfo dianese le valli Impero, Arroscia, Prino e San Lorenzo.