/ Politica

Politica | 07 giugno 2024, 12:31

Elezioni europee, ecco chi sono i candidati liguri

Le urne saranno aperte sabato 8 giugno dalle 15 alle 23 e domenica 9 giugno dalle ore 8 alle 23

Elezioni europee, ecco chi sono i candidati liguri

Manca poco alle elezioni europee, sabato e domenica, infatti, si vota per il rinnovo dell'Europarlamento. 

La Liguria si trova nella circoscrizione del Nord Ovest, insieme a Piemonte, Valle d'Aosta e Lombardia. Le liste presenti sono: Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia, Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Azione, Stati Uniti d’Europa, Alleanza Verdi Sinistra, Pace Terra e Dignità, Democrazia sovrana e popolare, Forza Nuova, Animalisti con Italexit, Alternativa popolare, I Pirati, Libertà, Italia dei Diritti, Rassemblement Valdotain, Pensioni&Lavoro e Parlamentare Indipendente.

Diversi i rappresentati liguri nelle liste, una sola candidata in rappresentanza della provincia di Imperia, ossia Lucia Artusi, ex assessora del Comune di Sanremo. I candidati liguri sono Stefano Balleari e Antonella Tosi per Fratelli d'Italia; Andrea Costa e Luigi Grillo con Forza Italia; nella Lega Francesco Bruzzone e Lorenza Rosso; Brando Benifei, Lucia Artusi e Donatella Alfonso per il Partito Democratico; Isabella Parini, Fabio Romano e Jean François Camille Boudard per il Movimento 5 stelle; Simona Cossa per Alleanza Verdi Sinistra; con Azione Federico Giacobbe e Cristina Lodi; Raffaella Paita detta Lella e Davide Falteri con Stati Uniti d’Europa e infine con Libertà Marco Mori.

Le urne saranno aperte sabato 8 giugno dalle 15 alle 23 e domenica 9 giugno dalle ore 8 alle 23. Per votare basta tracciare una "X" sul simbolo della lista scelta. È possibile anche esprimere la preferenza per tre candidati di quella specifica lista, rispettando la rappresentanza di genere, scrivendo i cognomi (o nomi e cognomi) delle candidate e dei candidati nelle righe accanto al simbolo. Tutte le preferenze devono appartenere a un'unica lista e devono essere presenti persone di sesso diverso (una donna e un uomo nel caso di due preferenze; due donne e un uomo oppure una donna e due uomini nel caso di tre preferenze), altrimenti sarà valida solo la prima preferenza.

 

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium