È stato presentato quest'oggi nella sala commissioni di Palazzo civico, alla presenza del sindaco Claudio Scajola e dell'assessora Marcella Roggero, il calendario estivo delle manifestazioni, eventi culturali e sportivi che animeranno, da giugno a settembre, l'estate 2024 di Imperia.
Tra gli eventi più significativi promossi dall'Amministrazione comunale si segnalano:
- "All that Musical" in Piazza Duomo (7 luglio)
- Rassegna Teatro d'Estate, con la partecipazione di Tullio Solenghi (10 luglio) e Piergiorgio Odifreddi (6 settembre)
- Incontri a Imperia, con ospiti Paolo Mieli (13 luglio) e Luca Bizzarri (14 luglio)
- La Liguria delle Arti, presso la Parrocchia Nostra Signora Assunta dei Piani (2 agosto)
- il concerto di Paola Turci, in collaborazione con Imperia Musicale (10 agosto).
Da non perdere, inoltre, gli appuntamenti della Rassegna "Musica al Monte" con l'Orchestra Sinfonica di Sanremo (29 luglio) e i "Carmina Burana" in collaborazione con Opera Giocosa (3 agosto).
Altre proposte musicali includono la Rassegna "Musica sotto le Gru" nella rinnovata e ampliata Banchina Aicardi; gli appuntamenti settimanali di musica jazz presso il Tiro a Volo della Passeggiata degli Innamorati ogni sabato di luglio e agosto, nonché i format "Estate a Borgo Prino", la "Notte Bianca di Porto Maurizio" e "Imperia Cocktail Week II edizione", organizzati dai rispettivi CIV e associazioni di categoria.
Anche quest'anno, molte associazioni avranno l'opportunità di organizzare rassegne letterarie, come "Un Libro Aperto"; teatrali, con il "Teatro sotto l'Arco" del Circolo Parasio e "Lo Spazio Vuoto"; musicali, con la Rassegna organistica Leonardiana, i Concerti delle Logge e "Musica Al Santuario di Montegrazie"; nonché appuntamenti con i cori cittadini e la Banda della Città.
Per celebrare i dieci anni di gemellaggio con la città di Friedrichshafen, verrà inoltre organizzato un concerto a cura dell'orchestra di Friedrichshafen e del M. Giorgio Revelli nella Basilica Cattedrale di San Maurizio e Compagni Martiri (21 giugno).
In preparazione alla riapertura del Teatro Cavour, saranno organizzate diverse “anteprime”, con date dedicate a cinema, prosa, ballo e musica, per presentare e testare le nuove funzionalità e tecnologie del teatro.
Infine, il Centenario della Città sarà celebrato anche con la XXV edizione delle Vele d'Epoca di Imperia (11-15 settembre).