Come da tradizione, la Compagnia di via Carducci, ha colorato la via per l’Infiorata in occasione della solennità del Corpus Domini. “Il tema di quest’anno è stato Centenario, un modo per dare anche noi un contributo ai festeggiamenti che hanno animato la città. Abbiamo dedicato uno spazio a tutti gli ex Comuni e al Santo patrono che vigila e protegge Imperia”, ha spiegato la direttrice artistica Nicoletta Oreggia.
La realizzazione del tappeto di petali, lungo centoventi metri e largo quattro e mezzo, richiede almeno tre mesi di lavoro, come testimoniato dal servizio sui preparativi pubblicato da La Voce. Sono necessari almeno un milione di petali, ma anche rami, foglie e fondi di caffè.
Il video
"È un processo lungo e faticoso. Si devono raccogliere i fiori dalle serre, 'spetalarli', i petali vengono portati a seccare e poi macinati. Per il nero dei contorni dei disegni, invece, utilizziamo i fondi del caffè - ha raccontato Luigi Massabò, presidente onorario della Compagnia.
Il passaggio tra le bancarelle della Fiera del libro in via Cascione non ha creato problemi come auspicato dal parroco del Duomo don Lucio Fabbris.