Sarà un weekend piuttosto caldo quello di Diano Marina in occasione dell’Infiorata del Corpus Domini. Scattano le modifiche temporanee della circolazione stradale per permettere l’organizzazione dell’evento da sempre molo seguito nella città degli aranci.
Divieto di sosta, con rimozione forzata, eccetto veicoli autorizzati ed esponenti apposito “Pass” rilasciato dal Settore Comunale Ufficio Turismo, nell’area riservata al carico e scarico merci sita in via Biancheri nel tratto compreso fra Piazza Maglione e Corso Roma dalle ore 19,00 del 1 giugno alle 6 del 2 giugno.
Ma il divieto riguarderà anche l’utilizzo delle rastrelliere situate su tutta la Piazza Martiri della Libertà (compreso lato Banca Popolare di Novara) dalle 8 del 31 maggio alle 15 del 2 giugno.
E ancora divieto di circolazione sulla Piazza Martiri della Libertà per tutti i veicoli, esclusi autorizzati ed esponenti apposito “Pass” rilasciato dal Settore Comunale 6, a partire dalle 20 del 1 giugno fino alle 15 del 2 giugno.
Quello dell’Infiorata è l’evento più espressivo della tradizione di Diano Marina, dove si mescolano fede e folklore, è rappresentato dall’Infiorata del Corpus Domini.
Viene realizzata lungo le principali strade del centro cittadino, dove ogni anno si svolge la solenne processione con l’esposizione della S.S. Eucarestia.
Il programma prevede alle ore 10.30 la Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale di S. Antonio Abate e a seguire, intorno alle ore 11.15, la processione nelle vie del centro cittadino, a cui prendono parte le Autorità politiche e militari, le Associazioni laiche e religiose della città, le Confraternite, i bambini che hanno da poco ricevuto i sacramenti della Comunione e della Cresima, il tutto con l’accompagnamento della Banda Musicale “Città di Diano Marina”.