Eventi - 30 maggio 2024, 08:04

Imperia, i preparativi della Compagnia di via Carducci per l'infiorata del Corpus Domini (foto e video)

“Il tema di quest’anno è il Centenario della città", spiega la direttrice artistica Nicoletta Oreggia

Come da tradizione, la Compagnia di via Carducci, si sta dedicando agli ultimi preparativi per l’Infiorata che colorerà la via in occasione della solennità del Corpus Domini il prossimo fine settimana.

L’INTERVISTA

 

 “Il tema di quest’anno è il Centenario, un modo per dare anche noi un contributo ai festeggiamenti che hanno animato la città. Abbiamo dedicato uno spazio a tutti gli ex Comuni e al Santo patrono che vigila e protegge Imperia”, spiega la direttrice artistica Nicoletta Oreggia.

La realizzazione del tappeto di petali, lungo centoventi metri e largo quattro e mezzo, richiede almeno tre mesi di lavoro. Sono necessari almeno un milione di petali, ma anche rami, foglie e fondi di caffè: "È un processo lungo e faticoso. Si devono raccogliere i fiori dalle serre, 'spetalarli', i petali vengono portati a seccare e poi macinati.  Per il nero dei contorni dei disegni, invece, utilizziamo i fondi del caffè -racconta Luigi Massabò, presidente onorario della Compagnia -. Sabato mattina metteremo a terra i fogli con i disegni, sabato pomeriggio, insieme a Nicoletta, si scelgono i colori, per le undici della domenica deve essere tutto pronto".

A cornice dell'evento anche la tredicesima edizione del Concorso fotografico: "Un'iniziativa realizzata in collaborazione con il Circolo fotografico di Toria dedicata alle infiorate in Italia, ovviamente a quella di Imperia, e a tutto quello che riguarda la natura", conclude Oreggia.