Gli alberi abbattuti in corso Allende per la realizzazione del nuovo tratto di ciclabile nella frazione di Piani verranno (probabilmente) sostituiti: “Se deve passare la ciclabile e si trovano degli alberi, si tagliano e se ne piantano altri, a lato, dove non danno fastidio”, spiega il sindaco Claudio Scajola.
Una notizia che ieri ha generato preoccupazione nei residenti che non si spiegano come alberature sane possano venire abbattute senza la certezza che ne vengano piantate altre.
La pista ciclopedonale, con i suoi pettini, si sta allargando a tutta la città, nella frazione di Piani, dopo il tratto in via Ballestra proseguirà fino al ponte di Clavi. Una zona particolarmente ricca dal punto di vista faunistico, tanto che una cartellonistica indicherà la preziosa oasi che verrà costeggiata dalla pista: “Siamo riusciti a finanziare questa tratta per la presenza dell’airone cenerino, una specie che nidifica nei pressi del ponte di Clavi -spiega il sindaco- Abbiamo fatto la ciclabile in via Ballestra, il nuovo ponte a Piani, non si poteva interrompere la pista così, anche perché è un luogo dove c’è un insediamento abitativo importante, ora è aperto anche il cantiere del nuovo asilo nido”.
“Imperia è una città in trasformazione -così la definisce il sindaco- e quando si fanno trasformazioni è normale spostare o modificare. Piantiamo continuamente nuova vegetazione, ne è un esempio il nuovo parcheggio che stiamo aprendo dalla stazione di Oneglia”, conclude il sindaco.