A Imperia nasce “Una Voce per tutti”, una rubrica giornalistica che vuole essere un percorso di narrazione in cui ogni persona con disabilità ha modo di scegliere la forma migliore per esprimersi e raccontare dal suo punto di vista la musica, l’arte, la cultura, i personaggi, i libri, in forma libera e non filtrata.
E’ questo l’obiettivo di un progetto che ha come ambizione la volontà di sviluppare le capacità espressive di ragazze e ragazzi che avranno la libertà di esprimere le loro idee in forma scritta o attraverso le immagini.
Ombre, luci, vuoti e pieni diventeranno le parole di un laboratorio giornalistico, un progetto di comunicazione unico in Liguria che vuole attivare la capacità di coinvolgere e coinvolgersi, collaborare e di “tirare fuori” la propria specificità.
Dalla musica al disegno, dalla lettura alla scrittura fino alla fotografia: la creatività offrirà a questi ragazzi tantissime possibilità per comunicare, interagire, socializzare, esprimere la loro interiorità. “Una Voce per tutti” vuole esaltare, infatti, le infinite possibilità di ragazze e ragazzi, meno fortunati di noi, mettendo loro a disposizione uno strumento di comunicazione immediato, il quotidiano on line.
Potranno raccontare la realtà con occhi diversi e con uno spirito creativo straordinario. “Una voce per tutti” vuole quindi promuovere l’inclusione di ogni ragazzo in una realtà nuova, quella giornalistica in un progetto che ha un altro obiettivo quello di contribuire e far conoscere le straordinarie capacità di queste persone e instaurare con la società un clima di serenità e di buone relazioni a 360 gradi.
Altro obiettivo del lavoro giornalistico è quello di promuovere la conoscenza di sé e degli altri, tramite l’autovalutazione, individuando punti di forza e di debolezza. “Una Voce per tutti”, insomma, vuole integrare e far emergere i valori dei ragazzi costruendo insieme a giornalisti professionisti un percorso importante per la propria autonomia e autostima, partendo dal “sapere” al “saper fare”, fino ad arrivare al “saper essere”. Un lavoro di squadra per raggiungere insieme un risultato appagante e concreto.