Per venire incontro alle esigenze degli utenti Rivieracqua ha già attuato misure come la proroga dei termini di pagamento e nuovi piani di rateizzazione, a seguito di un incontro con il commissario dell’Ato idrico Claudio Scajola e i vertici della società.
Le misure, in particolare, sono: per le utenze domestiche di residenti e non residenti che hanno ricevuto bollette superiori ai 200 euro, il pagamento avverrà in sei rate bimestrali, i cui bollettini saranno trasmessi da Rivieracqua con le nuove scadenze. La rateizzazione sarà possibile – ma a domanda – anche per gli importi inferiori ai 200 euro. Per le “fasce deboli”, ovvero per le categorie individuate dalla legge che usufruiscono del bonus sociale idrico, il termine di pagamento delle bollette è stato posticipato al 31 luglio. I beneficiari riceveranno inoltre una nota di credito per l’importo a diminuzione della bolletta ricevuta. Per quanto riguarda le attività artigianali/commerciali, la rateizzazione annuale dell’importo – in sei rate bimestrali - è stata prevista automaticamente per importi delle bollette superiori a 500 euro. La rateizzazione sarà possibile – ma a domanda – anche per gli importi inferiori ai 500 euro.
È utile ricordare che anche i Rid bancari sono stati momentaneamente bloccati per coloro che hanno ricevuto una bolletta dall’importo superiore ai 200 euro: l’azienda non richiederà il pagamento fino all’invio della rateizzazione prevista.