Al Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo, nell’ambito della rassegna 'I Martedì Letterari' e per il ciclo “Letteratura e musica”, in collaborazione con il Club Tenco l'imperiese Stefano Senardi ha presentato il suo libro 'La musica è un lampo' (ed. Fandando).
Scrive Michele Serra nell’introduzione: "Uno del pubblico passato a organizzare lo spettacolo, a decidere la trama, un fan diventato produttore e compagno di strada di artisti italiani e stranieri di primo livello … Ma nemmeno il suo cursus professionale, così importante, avrebbe il potere di rendere il suo racconto così coinvolgente e così vivo. In tanti ce l’hanno fatta, nella vita, e buon per loro. Ma in pochi sono riusciti a mantenere integro il lungo, fragile filo che tiene insieme le cose, rimanendo connessi all’inizi, alla giovinezza ai primi passi nel mondo.”
La musica è un lampo che ha folgorato sin dall’infanzia la vita del discografico, uno tra i più importanti nella scena internazionale, Stefano Senardi, da Imperia al cuore della musica. Dalla scintilla scoccata da Piccolissima serenata e Torero, lato A e B di un 45 giri di Renato Carosone, ai dischi dei suoi eroi di quando aveva dieci anni: Rokes, Equipe 84, Corvi, Nomadi. All’amore immediato e definitivo per la musica che esplode grazie a un album doppio dei Beatles, il White Album arrivato da Londra.
Meravigliosi gli aneddoti: i frammenti della Beat Generation, le pagine su Fernanda Pivano, l’intervista catastrofica di Isabella Rossellini a Lou Reed, Steve Wonder in un ristorante milanese che mangia con le mani. Con un apparato fotografico di oltre 400 ricordi, un libro allegro e serio a un tempo, perché ci restituisce la vicenda politica di quegli anni, gli echi degli anni di piombo e le atmosfere più gioiose e rilassate degli anni Ottanta. Un viaggio intenso sulle note di una passione vissuta intensamente, divenuta professione ed arte, ma soprattutto l’emozione di un lampo.
Martedì prossimo alle 16.30 l’intelligenza artificiale opportunità ed applicazioni in collaborazione con il Rotary Club Sanremo Hanbury. Il prof. Nello Cristianini relazionerà sul suo ultimo saggio 'Machina sapiens. L’algoritmo che ci ha rubato il segreto della conoscenza' (ed. Il Mulino).