Attualità - 23 maggio 2024, 07:35

Il Comune di Diano Marina avvia il monitoraggio per la classificazione e la gestione del rischio dei ponti esistenti

Ai raggi x le costruzioni, aventi luce complessiva superiore ai 6 metri

Disco verde da parte del Comune di Diano Marina al monitoraggio per la classificazione e la gestione del rischio dei ponti esistenti.

Verranno passati ai raggi x le costruzioni, aventi luce complessiva superiore ai 6 metri. Gli esiti della classificazione e della verifica costituiscono utili informazioni per una eventuale successiva valutazione dell’impatto trasportistico mediante un’analisi della resilienza della rete. 

Le campagne conoscitive sono finalizzate a stimare l’impatto in termini socioeconomici della funzionalità del manufatto, inteso quale elemento della rete di trasporto in grado di assicurare funzioni di collegamento ed accessibilità tra le zone del territorio, le sue attività ed i suoi siti di produzione, di consumo, logistici e di distribuzione. Per questa ragione è necessario tenere in considerazione eventuali studi trasportistici facenti parte della documentazione originaria di progetto e disponibili presso enti di governo territoriale.

Particolare importanza rivestono gli studi realizzati nell’ambito della attività di pianificazione dei trasporti che per il Comune di Diano Marina comporteranno una spesa di 14 mila 971 euro.