/ Politica

Politica | 21 maggio 2024, 07:45

Verso il voto. La lista 'Insieme per Vasia' del sindaco uscente Mauro Casale

Unico candidato, si presenta per la seconda volta alla massima carica ammnistrativa

Verso il voto. La lista 'Insieme per Vasia' del sindaco uscente Mauro Casale

Insieme per Vasia”, l’unica lista pronta al voto nel paesino della Val Prino, ha rischiato di mancare all’appuntamento. Il suo simbolo era stato rifiutato dalla Commissione elettorale circondariale ma la caparbietà di Mauro Casale, candidato per la seconda volta alla massima carica amministrativa, alla fine ha avuto la meglio.

Così Casale può logicamente sperare di occupare la poltrona di sindaco per il terzo mandato, cinque anni che, come succede in tutti i paesini dell’entroterra, saranno di lacrime e sangue.

E saranno anche di impegno per dare continuità all’azione di governo del territorio avviata negli ultimi dieci anni. “Il settore agricolo e quello turistico – premette Casale – devono considerarsi strettamente collegati: sviluppare e favorire la coltivazione con uliveti in ordine, per un turista, è di sicuro più attraente di un bosco di rovi”.

Con un avvertimento anche alla Provincia perché operi sempre la manutenzione straordinaria delle strade di sua pertinenza mentre Casale avverte i candidati affinché promuovano e valorizzino concretamente gli aspetti socio-culturali e sportivi. “Gli interventi infrastrutturali che necessitano di esborsi importanti dalle casse comunali – spiega – saranno pertinenti alle opere già iniziate, in particolare nel comune capoluogo e nelle frazioni di Pantasina, Prelà Castello, Pianavia e Torretta”. Uno sguardo attento è previsto per la gestione rifiuti con il passaggio alla raccolta porta a porta e il servizio idrico, indipendente da Rivieracqua.

Ci impegniamo – assicura Casaleper un costante e combattivo presidio per mantenere l’indipendenza gestionale di questi servizi che, come per il passato, garantisce una erogazione efficiente”. Obbligatoria pure l’attenzione alle tasse comunali, quelle che più incidono sulle economie delle famiglie. “L’attuale situazione economico finanziaria del Comune – precisa – può vantare un elevato grado di solvibilità e un basso livello di indebitamento: per questo le aliquote Imu sono ancora quelle del 2013, le tariffe idriche, invece, sono invariate dal 2009 anche se, purtroppo, l’autorità Arera ha imposto aumenti dal 2020 mentre la tassa sui rifiuti è stata ridotta del 5 per cento e la Tasi non è mai stata applicata”.

Infine Casale sigla una forma di patto con i suoi compaesani. “Vogliamo garantire – si impegna – la massima trasparenza dell’azione amministrativa così da tenere sempre informati gli abitanti delle iniziative e tenere in considerazione la loro opinione con il principio di democrazia diretta”. 

I candidati di “Insieme per Vasia”

Mauro Casale candidato sindaco 

Barbara Alpaca

Marco Avegno 

Gabriele detto Gabi Bogenberger

Irene Calzamiglia

Dario Coraglia 

Fabrizio Di Maggio

Cristian Gastaldi

Massimo Pino

Franca Saluzzo

Ino Gazo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium