Creatività, lavoro di squadra, abilità nel risolvere problemi. Sono le ‘doti’ che, questa mattina, hanno dimostrato di avere gli studenti dell’Istituto superiore “Polo Tecnologico Imperiese”, impegnati nell’ “Innovation&Creativity Camp!”, iniziativa di orientamento al lavoro organizzata dalla Camera di Commercio Riviere di Liguria.
I ragazzi, accolti nella sede camerale di Imperia da Daniela Ebano, responsabile del servizio “Progetti europei” della Camera di Commercio, sono stati divisi in gruppi e posti di fronte ad una sfida: trovare soluzioni innovative e sostenibili a problematiche aziendali relative a prodotti o servizi in tema di benessere e salute mentale, sostenibilità ambientale, turismo e patrimonio. In palio per loro: attività di orientamento e formazione per proseguire e consolidare la conoscenza del mondo delle imprese e dell’economia del territorio.
Le attività della giornata, che in tutto hanno coinvolto una quarantina di studenti, sono state condotte da Ja (Junior Archievement) Italia organizzazione non profit dedicata all’educazione economico imprenditoriale dei più giovani, partner pluriennale di Unioncamere nelle azioni di orientamento all'autoimprenditorialità. Docente della giornata, Alessandro Costanzo De Castro.
“Innovation&Creativity Camp!” rientra tra le numerose azioni messe in campo nel corso dell’anno dal settore “Informazione economica e orientamento al lavoro” della Camera di Commercio Riviere di Liguria per gli studenti delle scuole superiori. Obiettivo: diffondere la cultura d’impresa e mettere i ragazzi il prima possibile a contatto con la realtà del lavoro.