Volley - 20 maggio 2024, 18:17

L'Imperia Volley brilla ancora: le ragazze della Terza divisione raggiungono la Final Four

Un grande traguardo per le giovani atlete allenate da Roberto Gavi e Chiara Menegatti

La società del presidente Vincenzo Costantini, continua a collezionare successi aggiungendo un'altra prestigiosa conquista al proprio palmarès: la squadra di Terza Divisione ha raggiunto le Final Four dei campionati territoriali. Questo risultato arriva dopo le formazioni U19, U17, U16, U15 e U13 3x3.

Un grande traguardo per le giovani atlete allenate da Roberto Gavi e Chiara Menegatti. La squadra, composta principalmente da ragazze di 14 e 13 anni, è riuscita a emergere in un campionato senza limiti di età, risultato non da poco. Nei quarti di finale, le ragazze dell'Imperia Volley hanno mostrato un gioco impeccabile, battendo nettamente le savonesi del Finalmaremola con un punteggio di 3-0 (25/13, 25/16, 25/14). Il secondo e decisivo confronto ha visto l'Imperia Volley sfidare un'altra formazione savonese, il Rotondo Planet Volley di Albisola, che aveva precedentemente sconfitto il Finalmaremola con lo stesso punteggio di 3-0.

La partita contro il Rotondo Planet Volley è stata una vera maratona, che ha tenuto con il fiato sospeso per due ore i tifosi e i genitori presenti sugli spalti del Palazzetto dello Sport di Imperia.

La gara, coronata comunque da grande spirito sportivo, si è risolta solo al tie-break. Le ragazze del Rotondo Planet Volley sono partite forte, portandosi al cambio di campo sull'8-3.

Hanno continuato a mantenere il vantaggio, arrivando prima sul 12-6 e poi sul 13-8. Tuttavia, proprio quando la finale sembrava a portata di mano per le albisolesi, le giovani atlete dell'Imperia Volley hanno messo in scena un recupero straordinario. Con la giusta calma sono riuscite a ribaltare il punteggio, trovando il primo match point sul 14-13, annullato dalle avversarie. Sul successivo servizio delle ospiti, l'Imperia Volley ha creato il secondo match point, chiudendo infine l'incontro con un emozionante 16-14.

La vittoria ha fatto esplodere di gioia il palazzetto, che ha intonato all'unisono il coro "Imperia! Imperia!". Grande soddisfazione per le giovani ragazze, che approdano così alla Final Four del 9 giugno a Loano, pronte a lottare per il prestigioso titolo.

Morgan Germinario