Politica - 17 maggio 2024, 17:00

Consiglio provinciale, disavanzo investito nel patrimonio immobiliare dell'Ente (video)

Fondi destinati al palazzo della Provincia, il palazzo in piazza Roma, il polo universitario e l'edilizia scolastica

Approvata durante il consiglio provinciale odierno una variazione al bilancio di previsione 2024/2026. Dal rendiconto di gestione del 2023 è stato determinato un avanzo disponibile, libero da vincoli, pari a 3.775.085,30 euro a cui si aggiunge un’entrata straordinaria di 1,5 milioni di euro.

Il consiglio provinciale ha destinato tali risorse alla messa in sicurezza del proprio patrimonio immobiliare, in particolare: 1.062.019, 06 euro per il palazzo della provincia; 999.610,67 per il palazzo di piazza Roma; 1.450.000 per il polo universitario; 821.160.95 per interventi di edilizia scolastica e 500.000 per spese straordinarie.

L'INTERVISTA

"Con questo atto odierno -commenta il presidente della Provincia Claudio Scajolanon teniamo fermi soldi, li impegniamo subito e li impegniamo per il patrimonio del nostro ente che è un dovere di chi amministra”.

"Il palazzo della Provincia è un palazzo storico che necessita di una ristrutturazione esterna che, come ha richiesto lo Stato che è coinquilino perché dividiamo a metà il patrimonio, deve essere preceduta da una perizia sismica.

Così il palazzo di Piazza Roma dove ci sono gli uffici provinciali e gli uffici regionali. L'intervento più importante riguarda l'università dove arriveranno un due nuove facoltà, di ingegneria e di scienze dell'alimentazione".

Il consiglio provinciale ha anche aderito alla Green Community "Concrete e verdi, due valli sostenibili". Il Comune di Pontedassio è capofila di un'associazione di Comuni (Aurigo, Borgomaro, Caravonica, Lucinasco, Chiusavecchia, Pontedassio, Cesio, Chiusanico e Unione dei Comuni dell'Alta Valle Arroscia) che ha costituito una Green Communities denominata "Concrete e Verdi, due Valli sostenibili". La community è beneficiaria del finanziamento PNRR pari a 2.598.899 euro. La Provincia di Imperia ha aderito di partecipare al bando in qualità di partner per un importo di compartecipazione pari a 58.819 euro.