"Uniti per Cervo", con Mino Vernazza sindaco, nasce dall’unione di un gruppo di persone di età diverse disposte ad apportare il loro contributo anche professionale per far si che, partecipando in modo attivo alle scelte della comunità, i cittadini di Cervo possano riappropriarsi del loro Comune.
Un’amministrazione pubblica deve essere al servizio di tutti, quindi aperta al colloquio, disponibile, raggiungibile e in grado di riallineare alle legittime aspettative dei cittadini il ritmo della macchina burocratica sfruttando tutti gli strumenti oggi a sua disposizione. A tutti è nota la situazione socio-economica del nostro paese, molto onestamente non facciamo promesse che non saremo in grado di mantenere, ma più concretamente proponiamo pochi fondamentali punti che pensiamo imprescindibili per la crescita dei Cervo.
Questi i punti a cui adempiremo se ci accorderete la vostra fiducia:
ARREDO URBANO LITORALE GIARDINI VERDE PUBBLICO
Daremo a quest'ambito, che rappresenta un patrimonio che deve essere adeguato, conservato e curato costantemente, l’assoluta precedenza in tutte le sue aree. Il decoro e la pulizia di un paese che vive di turismo sono alla base dell’accoglienza e un biglietto da visita imprescindibile. In quest’ottica generale verremo incontro anche agli amici a quattro zampe, predisponendo per loro aree di “sgambamento” dove poter essere lasciati liberi dai loro proprietari e individueremo nuove aree balneari che ne concedano l’accesso. Promuoveremo un restyling del sedime delle ex ferrovie perché la pista ciclabile diventi una perenne risorsa economica per il paese. Strade, vicoli, giardini pubblici e spiagge pulite sono un diritto assoluto per chi risiede nel nostro Comune e anche per chi ne è ospite.
TURISMO E MANIFESTAZIONI
Cervo è conosciuto per il suo “Festival” e per altre manifestazioni culturali, ma vive di turismo, quindi è necessario che la qualità del turismo sia supportata da maggiori e diverse iniziative tutto l’anno e non solamente nei mesi estivi. Cercheremo quindi, anche di concerto con le Associazioni locali, di migliorare l’organizzazione del “Festival” e delle manifestazioni in modo tale di diversificare le proposte e le offerte valorizzando così il nostro comune in ogni ambito.
PIANIFICAZIONE DEL TERRITORIO
In concerto con i competenti uffici della Regione, concluderemo in tempi brevi il Piano Urbanistico Comunale (PUC) per poi passare all'affidamento dell’incarico per la revisione generale dell’ormai obsoleto Piano Regolatore che dovrà essere volto a tutelare l'integrità fisica e l'identità culturale del territorio e a valorizzare le risorse ambientali e le economie locali.
Disciplineremo gli interventi di recupero, di riqualificazione e di rigenerazione urbana, prevedendo le trasformazioni territoriali ammissibili sulla base degli atti di pianificazione territoriale.
FORME AGGREGATIVE
Ricercheremo e incentiveremo opportune forme di cooperazione sociale che intersecandosi tra di loro potranno diventare opportunità lavorative, ricreative e culturali per ogni fascia di età.
SERVIZI SOCIALI E SCUOLA
Ci attiveremo nelle opportune sedi perché Il distretto sociale venga strutturato in maniera da poter intervenire con la massima prontezza ed efficacia come strumento di aiuto alle Famiglie, agli Anziani e ai Disabili residenti nel nostro Comune. Nostro obiettivo immediato, per ciò che concerne la scuola, è quello di porre in opera la sicurezza degli stabili e garantire che i servizi fondamentali (mensa e scuolabus) non subiscano aumenti ingiustificati e che il plesso scolastico mantenga il regime di scuola a tempo pieno senza interruzione di continuità. Nel corso del nostro mandato porremo le basi per poter realizzare un polo scolastico dove in una unica sede trovino ubicazione l'asilo nido, la scuola materna e la scuola elementare.
SICUREZZA URBANA STRADE E PARCHEGGI
La sicurezza urbana non può essere demandata ai soli sistemi di telecamere e rilevatori di velocità ma deve essere assicurata dalla costante presenza di personale sul territorio; il sistema della viabilità e dei parcheggi così come oggi strutturato non corrisponde alle esigenze della nostra economia a vocazione turistica. Sarà nostro impegno rivedere questi sistemi e renderli più confacenti alle reali esigenze della collettività.
ACQUE E RIFIUTI SOLIDI URBANI
L'acqua è un bene comune e deve restare pubblica . Ci attiveremo affinché "Rivieracqua" garantisca in maniera normale la fruizione del servizio idrico e adegui la rete fognaria alle esigenze igenico-sanitarie del nostro Comune. Modificheremo la gestione del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani a misura d'uomo per raggiungere nel più breve tempo possibile quanto fissato dalla normativa per la raccolta differenziata. Questi obiettivi ci permetteranno di ridurre il costo del servizio a vantaggio delle famiglie.
AGRICOLTURA
Il sistema agricolo del nostro Comune deve essere legato alla promozione e valorizzazione dei prodotti tipici della zona pertanto correlato all’assetto del territorio e alla difesa dell’ambiente. Ci attiveremo per ottenere i fondi necessari all’adeguata manutenzione delle strade interpoderali e al miglioramento della gestione e funzionalità dell’acquedotto irriguo, attivando, attraverso la Regione, tutte le possibilità finanziarie messe a disposizione dalla Comunità Europea e dallo Stato.
"Per un paese dinamico, pulito e sicuro" è l'impegno dei candidati della nostra lista:
Candidato alla carica di Sindaco
VERNAZZA Giacomo detto Mino
nato a San Bartolomeo del Cervo il 29 marzo 1950
Capogruppo Consiliare uscente
Funzionario Ente Locale
Pensionato
Candidati alla carica di Consigliere Comunale
BARONE Luciano nato a Imperia il 29 settembre 1965
Agente di Commercio
BOTTARO Maddalena detta Rita
nata a Villa Faraldi il 15 marzo 1951
Pensionata
CHIRICO Antonio
nato a Weil Am Rhein il 9 agosto 1972
Autista Specializzato
CORDONE Giovanni
nato a Imperia il 10 marzo 1988
Infermiere Masso-Terapista
DRAPPERO Mario
nato a Diano Marina il 17 novembre 1956
Consigliere Comunale uscente
Agricoltore
FERRARIS Davide
nata a Torino il 22 dicembre 1961
Medico Dentista
MALUBERTI Paolo
nata a Parma il 2 aprile 1954
Direttore Gen.le Orchestra Sinfonica Sanremo
Pensionato
PETROV ION detto Nico
nato a Radoaia (MDA) il 25 maggio 1984
Artigiano Edile
REBUFFO Emanuele
nato a Sanremo il 24 settembre 1998
Perito Tecnico in Telecomunicazioni e Informatica
TALLADIRA Iacopo
nato a Sanremo il 21 marzo 2001
Perito Tecnico in Economia Aziendale.