Meteo - 16 maggio 2024, 07:25

Un occhio al cielo. Le previsioni meteo a cura di Stefano Sciandra

Ancora un po' di instabilità oggi con precipitazioni probabilmente tra le 13 e 14:30 poi stabilità sino a domenica. Verso martedì si affaccia un nuovo ciclone in arrivo

L'evoluzione meteorologica delle ultime 36 ore ha rispettato nelle tempistiche e nel tipo di precipitazioni quanto in sede previsionale era stato ipotizzato.

Oggi residua instabilità con qualche pioggia alternata ad ampie fasi asciutte. Per le precipitazioni ancora un passaggio collocabile tra le 13 e le 14.30 con possibile esclusione a livello costiero del tratto tra San Lorenzo al Mare e Ventimiglia.

(Ancora instabilità -marcata al Nord Est - secondo il modello americano GFS)

A seguire spazio a condizioni stabili e soleggiate contestualmente a un deciso aumento della ventilazione che dal primo pomeriggio ruoterà nel solito libeccio. Temperature senza particolari variazioni per quanto concerne le minime mentre le massime riprenderanno a salire fino a un considerevole aumento che si concretizzerà probabilmente entro il prossimo lunedì.

In ogni caso la struttura anticiclonica resta ancora poco performante perché guardando sul medio lungo periodo già a partire proprio dall'alba della settimana prossima torna ad affacciarsi quello che potrebbe essere un nuovo ciclone (favorito dal contrasto tra le correnti calde di scirocco e il fresco dell'atlantico) pronto a interessare praticamente tutto il Nord Italia entro martedì. Stiamo parlando di una configurazione ben sopra le cento ore ma gli scambi continui a livello dei meridiani assegnarono una percentuale di realizzazione a questo scenario abbastanza elevata.

Ovviamente sull'argomento (ancora divergenze a livello modellistico) torneremo sul finire del  prossimo fine settimana stante le condizioni stabili per le giornate di venerdì, sabato e domenica.

Stefano Sciandra