Un nome, un programma. La lista civica “Identità & Progresso” è significativa per quanto riguarda gli orizzonti definiti dal candidato sindaco Giovanni Agnese che si occuperà di Chiusanico ancora per i prossimi cinque anni.
Previsione facile considerato che Agnese è l’unico a sottoporsi al voto dei suoi compaesani. “Il nostro programma – tiene a evidenziare – si fonda sulla volontà di promuovere lo sviluppo e il progresso della comunità”. Sulla base di questo dichiarato impegno, le conseguenze investono la qualità e l’accessibilità dei servizi sociali tra cui l’assistenza sanitaria, la cura degli anziani e il sostegno alle famiglie. “Non solo questi progetti – insiste Agnese – ma ci impegneremo a migliorare le risorse della scuola locale per favorire la crescita culturale dei giovani”.
E per i prossimi anni diventa obbligatorio curare le valenze più importanti del territorio. “Promuoveremo azioni ammnistrative per lo sviluppo economico sostenibile – precisa – valorizzando i settori chiave di agricoltura, turismo, attività industriali e commerciali”. Agnese non dimentica certo le spinte del tempo. “Vogliamo incentivare l’innovazione anche per creare nuove opportunità di lavoro – spiega – mantenendo l’assoluto equilibrio tra sviluppo economico e tutela ambientale”. E le tipicità del territorio non possono che avere un posto importante nel programma del candidato sindaco nel suo secondo mandato. “Sarà nostro obbligo organizzare eventi di intrattenimento anche culturali – aggiunge – che siano in sinergia tra il comparto agricolo e quello turistico”.
E proprio il territorio, quello della Valle Impero di cui Chiusanico fa parte, rimane il centro della “filosofia amministrativa” di Agnese. “Il cardine della nostra attività – precisa – sarà la protezione e la tutela del nostro ambiente naturale garantendo l’abbellimento e la riqualificazione dei centri storici. E per questo il nostro impegno riguarderà anche la gestione dei rifiuti, l’efficienza della depurazione e delle valenze energetiche”. Altri settori che figurano nelle volontà programmatiche di “Identità & Progresso” sono il miglioramento della viabilità, il potenziamento del trasporto scolastico e la modernizzazione delle infrastrutture idriche. E, per la chiusa della lista, Agnese confessa l’amore per la sua terra. “Riteniamo giusto riscoprire e ancorarci alle nostre radici – ammette – Per questo vogliamo preservare i valori, le tradizioni, i costumi e i luoghi che costituiscono il patrimonio storico e culturale della nostra comunità”.
I candidati della lista “Identità & Progresso”
Giovanni Agnese candidato sindaco
Dario Belmonte
Giuseppe Bianchi
Robj Brunengo
Andrea Ghersi
Daniele Guidetti
Stefano Spinelli
Riccardo Todde
Daniela Torchio
Cinzia Venturin