Manca poco alla cerimonia, promossa a Roma dalla Fee, per l’assegnazione della “Bandiera Blu”, che si terrà domani martedì 14 maggio.
Bordighera, Sanremo, Taggia, Riva Ligure, Santo Stefano al Mare, San Lorenzo al Mare, Imperia e Diano Marina, sono le città della Riviera che hanno ottenuto il riconoscimento nel 2023.
L’attesa per l’ufficializzazione delle località che potranno vantare l’importante vessillo quest’anno è alta, soprattutto dopo la notizia che tra queste non comparirà più Taggia. Dovrebbero essere confermate, invece, le altre località.
La FEE assegna la “Bandiera Blu” alle località turistiche che rispettano la gestione sostenibile del territorio. Si tratta di un riconoscimento previsto sulla base del disciplinare e dei dati sui rilievi della qualità delle acque di balneazione e sui servizi messi a disposizione per la tutela ambientale e dalle spiagge, oltre alle attività di educazione ambientale svolte nelle scuole. Ottenere il vessillo qualifica l'area interessata sul piano ambientale e garantisce un importante ritorno in termini di immagine agli occhi dei turisti.
Lo scorso anno sono state 226 le Bandiere Blu assegnate a ben 458 spiagge, con in testa la Liguria con 34 località premiate, seguita da Puglia (22) e Calabria, Campania e Toscana (19).