Sabato 11 maggio , nell’ambito degli eventi dell’Expo Valle Impero 2024, alle ore 15.00 si terrà “Talk about food and cooking”. E’ il titolo del format originale dedicato alle Antiche Vie del Sale e ai progetti di valorizzazione dell’entroterra e delle sue eccellenze, dalle valenze storico-artistiche a quelle enogastronomiche.
“Questo evento - spiega Massimiliano Mela sindaco di Borgomaro - rappresenta un’opportunità importante per valorizzare le nostre tradizioni e le eccellenze del nostro territorio. Borgomaro e l’intera Valle Impero hanno molto da offrire, non solo dal punto di vista storico-artistico, ma anche enogastronomico. Il format offre l’opportunità di presentare le straordinarie potenzialità del nostro territorio, dalle rilevanze storico-artistiche a quelle enogastronomiche”.
Ci saranno molti ospiti per raccontare il territorio, le sue eccellenze e per gustarne i sapori.
Il talk sarà condotto da Franco Laureri, responsabile marketing e comunicazione delle Antiche Vie del Sale. Tra i protagonisti ci saranno il sindaco di Borgomaro, Massimiliano Mela, Gian Paolo Ramò della Cantina Lorenzo Ramò, Giovanni Revello, sommelier A.I.S., Noemi Ramoino della Confederazione Agricoltori italiani di Imperia e il giornalista Stefano Pezzini.
La giornata prevede inoltre che Laura Russo dell’agriturismo Ca’ Sottane di Borgomaro e Matteo Merlo gestiscano le degustazioni d’olio e prodotti tipici della Valle Impero.
Questo viaggio esperienziale è incentrato sul food storytelling con esperti del territorio e delle tradizioni culinarie, e le degustazioni saranno a cura dei sommelier AIS. Durante l’evento è prevista anche la presentazione “Sull’onda del gusto ligure”, il libro di Claudio Pasquarelli e Stefano Pezzini sulla storia della cucina della nostra regione.
L’evento è realizzato in collaborazione con la Confederazione Agricoltori Italiani di Imperia (CIA Imperia), SEI-CPT di Imperia e AIS Liguria.