/ Attualità

Attualità | 04 maggio 2024, 07:11

Caro caffè, il costo della tazzina rischia di salire ancora. Le previsioni degli operatori

“La tazzina del caffè per me dovrebbe costare 1 euro e 50", spiega Roberto Giuliani della Torrefazione La Brasiliana

Caro caffè, il costo della tazzina rischia di salire ancora. Le previsioni degli operatori

Il prezzo del caffè crudo ha avuto un incremento esponenziale negli ultimi sei mesi “il prezzo del robusta è aumentato dal 50 al 60 per cento, l’arabica dal 20 al 30 per cento”, spiega Roberto Giuliani, torrefattore de La Brasiliana. Aumenti legati alla difficoltà nel reperire la materia prima: “Il cambiamento climatico, le speculazioni e le guerre in corso sono le cause che più hanno influito -aggiunge Giuliani- in Vietnam si è prodotto meno; in Brasile c’è stata più siccità, le piante di arabica, quindi, hanno patito di più e fruttificato di meno. Basta avere qualche milione di sacchi di raccolto in meno per far sì che manchi il prodotto e cambino i prezzi”. 

Già la pandemia negli scorsi anni aveva inciso sui prezzi, ora si aggiungono “lo sfavorevole tasso di cambio per il rafforzamento del dollaro sull'euro e i problemi di trasporto legati alla necessità di evitare il passaggio nel Mar Rosso” alle cause individuate dai torrefattori della provincia durante l’incontro che si è svolto negli scorsi giorni in Confcommercio a Sanremo, per discutere della questione.

Questo aumento dei prezzi ci penalizza sul fronte economico, ci troviamo a spendere di più di quello che guadagniamo. Abbiamo valutato di aumentare i prezzi in listino che consenta la sostenibilità a noi piccoli produttori di caffè. Un aumento applicato secondo la discrezionalità del produttore”, spiega Giuliani.

In media al bar ora un caffè si paga da 1 euro e 10 a 1 euro e 30, aggiunge Giuliani: “La tazzina del caffè per me dovrebbe costare 1 euro e 50. Il barista ha i costi di gestione della struttura, del personale, le tasse, gli affitti, l’energia elettrica. Per ritornare ad avere la qualità dell’espresso al bar si deve investire in formazione e nella qualità del prodotto. Se la qualità migliora allora si deve pagare il giusto prezzo”.

Ad oggi però i bar in città non pensano ancora ad aumentare i prezzi: "Per ora non aumenterà, ho un locale anche in vallata e lì il prezzo è ancora 1 euro", dice Paola Occhi, Bar Breakfast a Porto Maurizio.

Il prezzo del caffè non è ancora aumentato, ma sarebbe da portare a 1.20, visto che tutti i prezzi sono aumentati anche l’elettricità per la macchinetta”, afferma Charlie, della pasticceria da Maurizio e Charlie a Porto Maurizio.

La ditta da cui ci riforniamo ci ha comunicato che è aumentato il prezzo, noi abbiamo aumentato il costo lo scorso anno, per ora rimane così. Sicuramente rispetto ad altre città i prezzi sono bassi”, spiegano i gestori del Caffè La Svolta.

Per ora i prezzi della fornitura sono rimasti invariati, quindi non ho intenzione di aumentare il prezzo al banco", sottolinea Barbara di Dante's Caffé.

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium